ItalianoEnglish
Circolo dei Lettori e Cascina Cuccagna
Doppio appuntamento cittadino per Corto e Fieno

Circolo dei Lettori e Cascina Cuccagna
Novara, Milano,
Dal 11 settembre 2015 al 12 settembre 2015

Doppio appuntamento cittadino per il Festival del cinema rurale.

Venerdì 11 settembre ore 18 Circolo dei Lettori, Novara.
Il codirettore Davide Vanotti presenta la rassegna e il programma della sesta edizione di Corto e Fieno al Circolo dei Lettori di Novara.

Sabato 12 settembre ore 18 Cascina Cuccagna, Milano.
Corto e Fieno torna per il terzo anno consecutivo in città, a Milano, per presentare il meglio della precedente edizione e per inaugurare quella nuova. Le proiezioni sono ospitate nella cornice della Cascina Cuccagna, oasi felice, rifugio rurale, cascina urbana al centro della metropoli meneghina. Dalle ore 18 alle 21, presentazione ufficiale della sesta edizione di Corto e Fieno, intervallata alle 19 da una pausa mangereccia con degustazione di prodotti tipici novaresi offerta da ATL Novara.

Entrambi gli eventi sono gratuiti e aperti a tutti.

--

Programma Cascina Cuccagna

Ore 18

Vigia, Marcel Barelli, Svizzera 2013, 8’
Premio speciale del pubblico C&F 2014 – Vanga d’oro
Il nonno del regista gli ha raccontato una storia che ha inventato e gli chiede di trasformarla in un film: a causa dell’inquinamento, dei pesticidi e di altre sostanze tossiche, un’ape decide di lasciare il suo alveare alla ricerca di un luogo più sicuro dove vivere.

Jelie, Joseph Péaquin, Italia 2013, 20’
Premio Speciale della Giuria “Maria Adriana Prolo” C&F 2014 – Zappino d’oro
Jelie è una vivace ultraottantenne di Jovençan, in Valle d’Aosta. Nutre una particolare passione per le piante officinali, quelle utilizzate nella medicina popolare. La sua è una coscienza ambientale moderna e fuori dal comune, sviluppata attraverso un’osservazione acuta e sensibile della natura. Tutte le sue giornate ruotano intorno al suo piccolo orto speciale.

Piccola storia di mare, Dario Di Viesto, Italia 2013, 8’
Primo premio Frutteto C&F 2014 – Rastrello d’oro
Un anziano pescatore malato non esce di casa da molto tempo. Un altro gli porta a casa un pesce appena pescato. Mentre il vecchio sta pulendo il pesce, trova fra le viscere un pesciolino ancora vivo. Nell’anziano si risveglia qualcosa.

La lampe au beurre de yak, Hu Wei, Francia 2013, 15’
Selezione Frutteto C&F 2014
Un giovane fotografo ambulante e il suo assistente fotografano e mettono in scena alcune famiglie di nomadi tibetani. Le famiglie si presentano davanti a fondali curiosi ed esotici. Attraverso questi scatti, il fotografo intreccia dei legami unici con ognuno di loro.

Ore 19.45
Il vortice fuori, Giorgio Affanni e Andrea Grasselli, Italia 2013, 60’
Selezione Mietitura C&F 2014
Claudio Beltramelli si occupa da solo di una fattoria tradizionale e coltiva la terra senza usare macchinari. Mentre lavora, Claudio racconta la sua scelta di vivere in modo ricco una vita senza fronzoli, tecnologicamente lontana dalla modernità, seguendo un percorso ispirato dagli esempi quotidiani della natura. Una prospettiva stimolante e profonda sul consumo sostenibile e sul rapporto tra modernità e natura.


Corto e Fieno
Tel. +39 320 9525617
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl