ItalianoEnglish
Corto e Fieno OFF a Torino
Ilmurrán e Eco de Femmes al Polo del '900

Corto e Fieno OFF a Torino
Polo del '900, Torino,
23 novembre 2017

Un nuovo appuntamento gratuito con le proiezioni di Corto e Fieno OFF, giovedì 23 novembre alle ore 18.30 presso il Polo del '900 di Torino (via del Carmine, 14) nelle sale del rinnovato Palazzo San Daniele.
La serata ruoterà intorno al tema del lavoro femminile nel mondo agricolo. In questo modo continuerà la collaborazione avviata con il progetto "Sor'riso' Amaro. Work in process" sostenuto da Compagnia di San Paolo – Polo del '900 di cui Asilo Bianco è capofila.

Sono in programma due film molto amati dal pubblico di Corto e Fieno dove la figura della donna lavoratrice è centrale: la storia resistente delle due donne pastore sulle Alpi Marittime e quella del percorso delle donne marocchine e tunisine verso la consapevolezza dei loro diritti e del loro ruolo economico e sociale.

> Ilmurrán - Maasai in the Alps, Sandro Bozzolo, Italia 2015, 44'
PREMIO DEL PUBBLICO - VANGA D'ORO A CORTO E FIENO 2016
Una giovane ragazza Masai raggiunge una pastora sulle Alpi Marittime. Due donne lontane tra loro per colore della pelle, età anagrafica e lingua vivono insieme una stagione d’alpeggio, condividendo il duro lavoro, raccontandosi le loro storie. Intorno la montagna sembra trasformarsi in un deserto verde in cui è possibile incontrare vite separate, legate insieme da un tempo ancestrale. Lontano da ogni confine, la comunicazione diventa una questione naturale.

> Eco de Femmes, Carlotta Piccinini, Marocco - Tunisia 2014, 33'
Sei donne, i loro sogni e una battaglia per l’emancipazione attraverso il lavoro. Zina, Cherifa, Halima, Fatima, Mina e Jamila vivono nelle aree rurali di Marocco e Tunisia e sono unite da un obiettivo comune: creare delle cooperative agricole con le quali coniugare i loro antichi saperi con lo sviluppo di nuovi prodotti per il mercato e il riconoscimento della loro identità professionale e di genere. Nelle aree rurali del Maghreb vive più del 35% della popolazione femminile. Tra il 70 e il 90% della forza lavoro in agricoltura è rappresentata proprio dal lavoro delle donne.

Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl