ItalianoEnglish
Corto e Fieno torna alla Cascina Cuccagna
Il 6 settembre l'evento rural-cittadino a Milano

Corto e Fieno torna alla Cascina Cuccagna
Milano,
6 settembre 2014

 

Corto e Fieno torna per la seconda volta in città, a Milano, nella cornice rurale della Cascina Cuccagna, oasi felice nel centro della metropoli.
Dalle ore 19 ci sarà la presentazione ufficiale della quinta edizione di Corto e Fieno. E alle 19.30 una degustazione di prodotti tipici novaresi offerta da ATL Novara.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano

Ecco il programma.

Ore 19
Farming on Crisis?, Haris Donias, Grecia 2012, 20’
Premio Speciale della Giuria “Maria Adriana Prolo” – Zappino d’oro
La storia non detta e mai raccontata della campagna greca svelata grazie al viaggio di un uomo attraverso il paese colpito dalla crisi. A parlare sono contadini giovanissimi: si discute della possibilità di far ripartire l’economia grazie a uno sviluppo agricolo sostenibile. Si cerca di ricostruire un ponte che leghi il piccolo e il grande, l’urbano e il rurale, il locale e il globale.

Irish Folk Furniture, Tony Donoghue, Irlanda 2012, 8’
Selezione Frutteto 2013
Un documentario animato sulla riparazione e il riciclo nell’Irlanda rurale, dove i vecchi mobili dipinti a mano sono spesso legati ai momenti duri, alla povertà e a un tempo che molti preferirebbero dimenticare. A causa di quest’associazione, gran parte dei mobili di campagna ricevuti in eredità giace abbandonata nei fienili e nei capanni degli attrezzi.

Ore 19.30
Aperitivo

Ore 20.30
Lucciole per lanterne, Stefano e Mario Martone, Italia 2013, 45’
Mietitura 2013 – Forcone d’oro
Nel 1981 Pinochet privatizza la quasi totalità delle risorse idriche in Cile. Nei trent’anni successivi i diritti per lo sfruttamento dell’acqua vengono ceduti a imprese nazionali e multinazionali interessate a produrre energia idroelettrica. Oggi sulla Patagonia cilena incombe il progetto HidroAysén, che prevede la costruzione di cinque grandi dighe sui fiumi Pascua e Baker. Il film, muovendosi tra passato e presente, ripercorre questi avvenimenti attraverso la storia di tre donne che provano a resistere al gigante idroelettrico che sta per calpestare la loro terra.

 

Corto e Fieno - Festival del cinema rurale
Via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori - Milano
Tel. Tel. 0322 998717 - 320 9525617
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl