ItalianoEnglish
Corto e Fieno va al parco
Proiezioni a Villa Picchetta nel Parco Naturale Valle del Ticino

Corto e Fieno va al parco
Villa Picchetta, Cameri (NO),
6 ottobre 2018

Una giornata per grandi e piccoli dedicata alla risaia al cinema, in collaborazione con ATL della Provincia di Novara, la Camera di Commercio di Novara e l’Ente di Gestione Parco del Ticino, inserita all’interno del programma di Expo Rice 2018.

La selezione speciale include anche tre cortometraggi proiettati per la prima volta in questa occasione insieme al vincitore della nona edizione di Corto e Fieno.

Uno dei corti inediti è uno speciale progetto girato sull’isola dell’Asinara, in Sardegna. Con noi ci saranno il Direttore del Parco dell’Asinara, Pietro Paolo Congiatu, e Giuseppe Grieco, ex guardaparco e ora volontario. Ci sarà anche modo di ricordare il “supercarcere” di Fornelli dove nell’estate del 1985 prepararono l'istruttoria del maxiprocesso i due magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Al termine delle proiezioni sarà organizzato un aperitivo con i prodotti tipici dell’area MAB Valle Ticino e con alcune specialità sarde.
Per tutte le informazioni e il programma della giornata www.turismonovara.it / www.parcoticinolagomaggiore.it


14:30 - 15:30
Laboratorio per bambini – Colori naturali: come crearli e come usarli
*Portare un grembiule e/o una maglietta da sporcare

16:00 - 16:30
Proiezioni per bambini con i film della sezione "Germogli"

16:45 - 18:15
Cortometraggi tra riso e risaia + Asinara Special Project


I FILM INEDITI PRESENTATI A CAMERI >>>


Pria, Yudho Aditya, Indonesia, USA 2017, 21’
Aris vive in un piccolo villaggio rurale in Indonesia e sta per sposarsi secondo gli usi e i costumi locali. Per andare a scuola attraversa rigogliosi e brillanti campi di riso. In classe conosce un volontario americano che insegna inglese e se ne innamora. La scoperta della propria omosessualità lo destabilizza.
 
The Stream VIII, Hiroya Sakurai, Giappone 2017, 7’
Nei canali costruiti dall’uomo nelle risaie, l’acqua segue regole e corsi artificiali. La natura è resa astratta, dando origine a una nuova forma di bellezza distinta dallo stato naturale. Il flusso è prodotto da una pompa artificiale che porta l’acqua sotterranea in superficie e la trasporta nei campi di riso.
*Prima piemontese

Il cambio della guardia - ASINARA SPECIAL PROJECT

Sull’isola dell’Asinara, in Sardegna, alcuni volontari dell’Associazione Acta e Agenda insieme a studenti dell’Università del Piemonte Orientale sono intervenuti su alcune aree di uso pubblico. L’obiettivo principale è stato rendere i giovani cittadini attivi e consapevoli che il territorio è un bene di tutti da conservare e preservare. L’occasione ha visto anche la collaborazione con Asilo Bianco e Corto e Fieno per le riprese di un cortometraggio che racconta le bellezze del Parco ma anche la sua “memoria” di carcere. Una riconversione che lascia spazio a narrazioni in divenire.


IL RASTRELLO D'ORO 2018 >>>

The Land, Hung-En Su, Taiwan 2017, 20’
Il vecchio Truku Temu continua a lavorare nel suo campo di riso dopo che ha lasciato la terra ai propri figli. Un giorno, mentre la famiglia sta facendo un rituale, Siqay, il primogenito, chiede a Halong, il fratello più giovane, di parlare con un imprenditore immobiliare...
*Primo premio “Rastrello d’oro” a Corto e Fieno 2018

Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl