ItalianoEnglish
Esercizi di visione con Bruno Fornara
La commedia americana classica

Esercizi di visione con Bruno Fornara
Museo Tornielli - Ameno,
Dal 6 dicembre 2019 al 8 dicembre 2019

Torna il consueto appuntamento autunnale con il critico cinematografico Bruno Fornara.
Quest'anno il tema sarà la commedia americana classica.

Venerdì 6 dicembre ore 20.30 - 23.00
Sabato 7 dicembre ore 15.00 - 18.30
Domenica 8 dicembre ore 10.00 - 13.00

Iscrizione 50 € (da saldare sul posto)

Museo Tornielli
Piazza Marconi, 1 - Ameno
(secondo cortile interno)

Per info e iscrizioni: segreteria (at) asilobianco.it | 320 9525617

>>> Scarica la locandina <<<

 

ALLA RICERCA DELLA FELICITÀ. LA COMMEDIA AMERICANA CLASSICA

Gli Stati Uniti sono l'unico paese al mondo che, nella Dichiarazione d'Indipendenza, stabilisce uomini e donne, “creati uguali”, hanno uguale “diritto alla vita, alla libertà e alla ricerca della felicità”. Incredibile, no?

Le commedie americane degli anni trenta e quaranta hanno raccolto la sfida. I registi americani sono stati aiutati anche dai tanti registi europei che, per sfuggire al nazismo, sono arrivati in America. La commedia classica promette felicità, conosce i modi per farci credere che la felicità possa, almeno in un film, esistere. Commedia, fin dai tempi dei greci e dei romani, vuol dire che gli ostacoli sulla via della felicità vengono eliminati, che i padri o altre figure, vecchie e superate, si fanno da parte e i nostri eroi, lei e lui, possono finalmente trovare posto nella società e coronare il loro sogno. La commedia prevede che la situazione finale sia migliore di quella da cui si è partiti: cosa succeda dopo la parola fine non si sa.

La comedy classica ha molte facce: lo slapstick, sfrenati inseguimenti, scontri, capitomboli; lo screwball, tutto insensatezza, stravaganza e piacere di vedere quanti guai capitano al personaggio, di solito, maschile; la variante sofisticata, elegante e raffinata; la commedia sentimentale e romantica; ci sono anche delle commedie drammatiche...

Al centro sta la coppia. Lei è scattante, aggressiva, agile e spericolata. Mentre lui è infantile e bamboccione o già chiuso dentro un ruolo sociale rigido. È la donna a prendersi il maschio, educarlo, farlo diventare oggetto di piacere e di avventura. Coppia è qui sinonimo di mobilità, freschezza, vivacità. Diceva Stendhal che “la bellezza è la promessa della felicità”. E le belle commedie americane funzionano perché regalano stile, eleganza e felicità allo spettatore.

Qualche titolo? Qualche nome? Susanna di Hawks, le tante commedie di LubitschL'impareggibile Godfrey di La CavaLa signora di mezzanotte e Che bella vita di LeisenLa donna di platino e Accadde una notte di Capra, Nulla sul serio di WellmanPrimo amore di George StevensL'orribile verità di McCarey...

Spassiamocela.

Bruno Fornara

Associazione Asilo Bianco
Tel. 3209525617
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl