ItalianoEnglish
I vincitori di Corto e Fieno 2013

I vincitori di Corto e Fieno 2013
Ameno,
22 settembre 2013

Anche la quarta edizione di Corto e Fieno è finita. Come ogni anno sono stati assegnati i prestigiosi e scintillanti premi rurali: Forcone, Rastrello, Vanga e Zappino.

Con insindacabile e campagnolo giudizio, la giuria composta da Andrea Zambelli, Giulia Graglia, Barbara Sorrentini e Elisabetta Bianchessi ha decretato i seguenti vincitori:


Sezione MIETITURA - 1° premio Forcone d'oro

LUCCIOLE PER LANTERNE di Stefano e Mario Martone

"Il film si basa su una narrazione forte e articolata, dove i personaggi vengono rappresentati in una dimensione di profonda umanità senza mai scivolare nella retorica e nel pietismo.
Inoltre, pur essendo il tema e il luogo particolarmente lontani da noi, "Lucciole per lanterne" ci riguarda da vicino per la responsabilità di un'azienda italiana come l'Enel nella devastazione dei territori in cui opera."


Sezione FRUTTETO - 1° premio Rastrello d'oro

OIL FIELD
di Ivan Golovnev

"Il regista ha saputo comunicare poeticamente il contrasto che emerge nella vita quotidiana del protagonista, che si divide tra l'allevamento delle renne e l'estrazione del petrolio.
La narrazione minimale e la sottile ironia vengono espresse in una dimensione visiva di notevole impatto.
"


PREMIO SPECIALE della Giuria "Maria Adriana Prolo"
- Zappino d'oro

FARMING ON CRISIS?
di Haris Donias

"Il Film racconta la situazione drammatica dell'agricoltura in Grecia con una modalità espressiva immediata e godibile, focalizzandosi sulle nuove generazioni di contadini.
In questo modo il film rispecchia appieno lo spirito e le intenzioni del festival.
"


PREMIO del PUBBLICO - Vanga d'oro


JEANS E MARTO'
di Clio Sozzani e Claudia Palazzi

"La commovente storia di Roba, giovane pastore etiope che decide di studiare in città e laurearsi contro il volere della famiglia. Tra Addis Abeba e Torino, il racconto di Roba ha emozionato il pubblico di Corto e Fieno."
Associazione Asilo Bianco
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl