ItalianoEnglish
Maria Adriana Prolo e Romagnano Sesia
Corto e Fieno nel paese natale della fondatrice del Museo del Cinema di Torino

Maria Adriana Prolo e Romagnano Sesia
Romagnano Sesia,
20 settembre 2018

Da anni Corto e Fieno ha incluso nel suo scintillante "ruralés" lo zappino d’oro, il Premio Speciale della Giuria dedicato a Maria Adriana Prolo, nata a Romagnano Sesia e fondatrice del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Il Comune di Romagnano sostiene Corto e Fieno e ricorda la sua illuste cittadina cinefila non solo con il premio speciale a lei dedicato, ma anche con un incontro con gli studenti della scuola primaria e secondaria dell'Istituto Comprensivo “Giuseppe Curioni”.


CORTO E FIENO VA A SCUOLA!
Giovedì 20 settembre, ore 9.30 / ore 10.45
presso l'auditorium del Liceo Artistico Musicale e Coreutico Felice Casorati
Piazza XVI Marzo 1, Romagnano Sesia

La selezione dei cortometraggi di Corto e Fieno è stata pensata così da poter approcciare la tematica della natura, della ruralità e del rapporto dell’uomo con la terra e con i suoi frutti, così come per essere una breve introduzione al linguaggio cinematografico e al formato breve del cortometraggio.

La selezione toccherà diversi modi del fare cinema e del presentare e declinare la ruralità: animazioni, documentari, film di finzione… I diversi linguaggi cinematografici permetteranno una riflessione sul fare cinema e su tematiche rurali e ambientali.

Come si construisce un Festival del cinema come Corto e Fieno? Qual è oggi l’importanza di interrogarsi e riflettere sul mondo contadino di chi coltiva la terra anche e soprattutto per noi?


Liceo Artistico Felice Casorati, piazza XVI Marzo
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl