ItalianoEnglish
Programma dell'ottava edizione
Torna il Festival del cinema rurale

Programma dell'ottava edizione

Manca poco all’ottava edizione di Corto e Fieno - Festival del cinema rurale, dal 15 al 17 settembre nei comuni di Omegna e Miasino, sul Lago d’Orta.

Il programma di tutte le proiezioni è >>> qui <<<

Corto e Fieno continua a raccontare il mondo rurale contemporaneo con film che arrivano, tra i tanti paesi rappresentati, anche da Afghanistan, Russia, Messico, Madagascar, Colombia, Etiopia e Perù. Il programma 2017 punta a dare maggiore spazio alla selezione dei cortometraggi con il concorso Frutteto e con la selezione per i più piccoli, Germogli. Anche quest’anno per la sezione Sempreverde dedicata ai classici del cinema rurale ci sarà un intervento del critico e selezionatore della Mostra del Cinema di Venezia Bruno Fornara con una lezione e conversazione sul capolavoro di Charles Laughton La morte corre sul fiume con Robert Mitchum e Shelley Winters.

Durante le giornate del festival Villa Nigra ospiterà eventi culturali e attività espositive. Si terrà la mostra Primigenia, con le opere di Rojna Bagheri, Elisa Mossa e Alessandra Romagnoli, le artiste che hanno realizzato la locandina di quest'anno. I lavori presentati raccoglieranno i frames che comporranno la sigla dell'ottava edizione di Corto e fieno, oltre ad alcune opere ad hoc sul tema della ruralità. Sarà proposto il cortometraggio Morivivì di Enrico Casagrande e Matteo Primiterra. Il lavoro è stato presentato a Microclima, presso la Serra dei Giardini, in occasione della quindicesima Biennale di Architettura a Venezia. Durante il festival sarà presente un mercatino a km 0 con prodotti tipici locali. Nella giornata di domenica tornerà l'ormai consueto picnic rurale all'interno del parco di Villa Nigra.

Tra le preziose collaborazioni del festival, Ricola si riconferma sponsor principale, in piena sintonia con lo spirito di Corto e Fieno.
Come sempre, anche quest'anno tutte le proiezioni di Corto e Fieno sono a ingresso libero.
Viva il cinema!


Corto e Fieno - Festival del cinema rurale
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl