ItalianoEnglish
Una piccola storia

Una piccola storia. Un cortometraggio documentario senza una vera e propria trama. Ma non è forse il desiderio di una trama che ci ha portato al punto da non riuscire più a vedere la bellezza di ciò che è e ci circonda?
Un film girato dal punto di vista di una ragazza che è riuscita a rubare un pezzetto di cuore. E a mostrarlo in queste immagini. Abbiamo dimenticato quanto sia potente l'arte che può fare questo tipo di magia.

 

*Il film è stato realizzato all'interno del progetto RESIDENZE IN VIDEO | SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio concorso organizzato insieme agli amici della Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, e a quelli del Borgo degli artisti di Bienno (BS). Il progetto è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti che ha voluto con convinzione ed entusiasmo portare Corto e Fieno in Valle Camonica.


Una piccola storia

di Aneta Fodorová, Lukáš Prokupek
Italia-Repubblica Ceca, 2019
Durata: 20'
Torna alla sezione
Regia

Lukáš Prokupek è nato nel 1977. Ha studiato grafica al liceo e poi ha continuato a studiare arti visive - fotografia a Pragues ÚMPRUM nello studio di Pavel Štecha, Ivan Pinkava e Alexandra e Hynek Alt.
Vive e crea a Praga, anche se la sua principale ispirazione e studio è la natura, soprattutto di notte, quando le cose diventano più astratte e le vibrazioni tendono ad intensificarsi. Nel 2016 ha girato il suo primo film intitolato "Liebe", che si svolge in inverno a Rujana, un luogo che Lukáš ama molto. Dice di se stesso: "Sono un artista che usa tutti i media disponibili per catturare la bellezza dell'ordine e soprattutto lo stato d'animo del nostro mondo, dove ho il gusto e la forza per sentirlo. Per mantenere lo stato d'animo è necessario, visto che il mondo è ancora in piedi, rompere gli spigoli troppo taglienti della realtà in modo da non guardare come appaiono le cose ma cosa sono".

Aneta Fodorová, Lukáš Prokupek
Copyright © All rights reserved Associazione Culturale Asilo Bianco - Codice Fiscale 91009990036
Realizzazione e web marketing: Netycom Srl