Anteprima a Torino con LUNADORA

Anteprima della tredicesima edizione di Corto e Fieno al Cortile del Maglio, sabato 24 settembre ore 20:30

Un’occasione speciale per Corto e Fieno in trasferta a Torino sotto la brillante e magica luna di LUNADORA. Sabato 24 settembre alle ore 20.30 anteprima della tredicesima edizione del Festival del cinema rurale al Bar Maglio, Cortile del Maglio, via Andreis 18/18 – ingresso gratuito.

Un’ora di proiezioni con film d’acqua, trasportati e cullati dalle innumerevoli sfumature di questo indispensabile elemento. L’acqua e l’uomo si fondono in tante “piccole” storie da raccontare e da vivere: il giro del mondo in cinque incredibili cortometraggi.


Ligne Noire, Mark Olexa, Francesca Scalisi, Svizzera, India 2017, 10’
Una donna che pesca in acque torbide, una natura sofferente, il canto rotto di un muezzin, ogni cosa corre sulla sottile linea nera che un incidente petrolifero ha tracciato sulle Sundarbans. La vita arranca trascinandosi dietro l’orrore e la speranza.

Willkommen!, Bogdan Maraloiu, Romania 2018, 17’
In un remoto villaggio rumeno sulle rive del Danubio qualcosa di importante sta per accadere. Il primo uomo che sta percorrendo a nuoto il Danubio dalla sorgente al Mar Nero si fermerà per visitare il paese. Ritenendo che un evento del genere aiuterà il suo Comune a uscire dall’oscurità, il sindaco fa il possibile per impressionare il nuotatore. Ma i veri problemi della comunità vengono alla luce.

Ins Holz, Thomas Horat, Corina Schwingruber Ilic, Svizzera 2017, 13′
Neve, sudore, testosterone e il suono delle motoseghe. Ogni quattro anni durante i tre mesi invernali il legno è tagliato su una ripida montagna sopra il lago di Ägeri, in Svizzera. I tronchi sono lasciati galleggiare e portati a riva.

El buzo, Esteban Arrangoiz, Messico 2015, 16’
Julio César Cú Cámara è il capo dei sub delle acque nere di Città del Messico. Il suo compito è riparare le pompe e rimuovere i rifiuti che scorrono all’interno dei canali di scolo per lasciare libera la circolazione delle acque fognarie.

Kuap, Nils Hedinger, Svizzera 2018, 8’
Un girino non riesce a diventare una rana e viene lasciato da solo. C’è molto da scoprire nello stagno e la primavera tornerà sicuramente l’anno venturo. Una piccola storia sul diventare grandi.

Corto e Fieno è il Festival internazionale del cinema rurale sul lago d’Orta, tra le province di Novara e Verbania. L’edizione numero 13 è in programma ad Ameno, Miasino e Omegna giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 ottobre, tra sale cinematografiche, antichi fienili e ville storiche. È l’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni e incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.

 

LUNADORA è coinvolgimento pieno e diffuso degli abitanti del quartiere, una nuova storia di partecipazione attraverso l’apporto del bello e la diffusione della cultura anche oltre il tramonto. Un angolo di Aurora che si mostra nella sua interezza ed eterogeneità, dove ogni persona e collettività coinvolte possono sentirsi libere di esprimersi offrendo il loro apporto con spontaneità e fiducia. Il suo obiettivo è rendere tangibile l’immagine di “posto sicuro” del tratto di Lungo Dora Napoli sul lato est del ponte Domenico Carpanini attraverso la promozione di attività culturali, ricreative e formative che favoriscano la valorizzazione del territorio, coinvolgendo abitanti, famiglie, ragazz* e bambin* nell’ottica – a lungo termine – di rafforzare la dimensione della fiducia e il senso di appartenenza alla comunità.

Per entrare nella costellazione di LUNADORA c’è una newsletter, per iscriversi basta mandare una email a: lunadora.tonite@gmail.com

LUNADORA è realizzato nell’ambito di ToNite, progetto cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma UIA – Urban Innovative Actions, con il contributo della Città di Torino.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits