Corto e Fieno a Quarna Sotto

La prima anteprima #rural a Quarna

Quarna Sotto,
5 settembre 2015

Si avvicina la prima anteprima della sesta edizione di Corto e Fieno, sabato 5 settembre dalle ore 17 al Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato di Quarna Sotto.

Per la prima volta Corto e Fieno sarà a Quarna Sotto, il paese della musica, conosciuto nel mondo per la secolare produzione di strumenti musicali a fiato.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Inizio proiezioni alle ore 17.
Alle 18.30 sarà organizzato un aperitivo con produttori locali.

La culla delle aquile, Alessandro Pugno, Italia 2008, 53’
Nel 1947 il territorio dell’antico comune di Briga Marittima viene smembrato tra Francia, Liguria e Piemonte. Realdo, una sua frazione, perde i suoi pascoli e i suoi pastori, e inizia pian piano a spopolarsi. Questa è la storia recente raccontata dalla voce dei suoi ultimi abitanti: quelli che non se ne sono mai andati, gli emigrati, i nuovi arrivati. Storie di scelte di vita in un paese arroccato sulle Alpi Liguri.

Oroverde, Pierluigi Ferrandini, Italia 2012,18’
Sud Italia, 1935. La vera storia della dodicenne Bianca Panarese: il suo duro apprendistato come operaia tabacchina presso il grande Consorzio e il suo amore per il fratello quindicenne Pietro, coltivatore di tabacco, ucciso durante le proteste delle tabacchine contro la chiusura del Tabacchificio.

Esercizi di sopravvivenza, Enrico Casagrande, Italia 2013, 14’
Trilly e Siggio hanno una piccola società di produzione di miele. Procedono per tentativi e adottano la filosofia del “fai-da-te”, tra esperimenti ed errori. Il loro è un continuo gioco che li porta ad acquisire nuove conoscenze, sempre conservando l’estetica della bellezza e la scoperta condivisa.
Un atto di resistenza contro la globalizzazione del lavoro.

Museo dello strumento musicale a fiato
Via Roma 7, Quarna Sotto (VB)
info@cortoefieno.it
www.cortoefieno.it
Tel. +39 320 9525617

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits