Corto e Fieno a Quarna Sotto
La prima anteprima #rural a Quarna
Quarna Sotto,
5 settembre 2015
Si avvicina la prima anteprima della sesta edizione di Corto e Fieno, sabato 5 settembre dalle ore 17 al Museo etnografico e dello strumento musicale a fiato di Quarna Sotto.
Per la prima volta Corto e Fieno sarà a Quarna Sotto, il paese della musica, conosciuto nel mondo per la secolare produzione di strumenti musicali a fiato.
L’evento è gratuito e aperto a tutti.
Inizio proiezioni alle ore 17.
Alle 18.30 sarà organizzato un aperitivo con produttori locali.
—
La culla delle aquile, Alessandro Pugno, Italia 2008, 53’
Nel 1947 il territorio dell’antico comune di Briga Marittima viene smembrato tra Francia, Liguria e Piemonte. Realdo, una sua frazione, perde i suoi pascoli e i suoi pastori, e inizia pian piano a spopolarsi. Questa è la storia recente raccontata dalla voce dei suoi ultimi abitanti: quelli che non se ne sono mai andati, gli emigrati, i nuovi arrivati. Storie di scelte di vita in un paese arroccato sulle Alpi Liguri.
Oroverde, Pierluigi Ferrandini, Italia 2012,18’
Sud Italia, 1935. La vera storia della dodicenne Bianca Panarese: il suo duro apprendistato come operaia tabacchina presso il grande Consorzio e il suo amore per il fratello quindicenne Pietro, coltivatore di tabacco, ucciso durante le proteste delle tabacchine contro la chiusura del Tabacchificio.
Esercizi di sopravvivenza, Enrico Casagrande, Italia 2013, 14’
Trilly e Siggio hanno una piccola società di produzione di miele. Procedono per tentativi e adottano la filosofia del “fai-da-te”, tra esperimenti ed errori. Il loro è un continuo gioco che li porta ad acquisire nuove conoscenze, sempre conservando l’estetica della bellezza e la scoperta condivisa.
Un atto di resistenza contro la globalizzazione del lavoro.
Museo dello strumento musicale a fiato
Via Roma 7, Quarna Sotto (VB)
info@cortoefieno.it
www.cortoefieno.it
Tel. +39 320 9525617