Animata Resistenza

Il documentario è il ritratto di Simone Massi, “animatore resistente”. È narrazione della sua opera poetica, portatrice incontaminata di memoria legata alla civiltà rurale, alla terra marchigiana, ai sentimenti della semplicità delle piccole cose, dei gesti quotidiani dentro ai quali si nascondono verità profonde e interrogativi esistenziali. I suoi lavori e il suo stile di vita sono caratterizzati da un’armonica e coerente semplicità e purezza. Simone racconta la sua terra, i suoi avi, la civiltà contadina scomparsa per sempre. Piccole storie dimenticate dalla Storia.

Animata Resistenza
di Francesco Montagner e Alberto Girotto
Italia , 2014
62′

Regia

Alberto Girotto nasce a Treviso nel 1989. Si diploma alla Libera Università del Cinema di Roma. Firma la regia, il montaggio e le riprese del ciclo di 8 mini videoclip musicali “Italia precaria” della band Disturbati dalla Cuiete, trasmesso da La7, oltre ad altri videoclip per lo stesso gruppo. Firma la regia di “Piccola Cucina Cannibale”, selezionato da moltissimi festival nazionali e internazionali. Dal 2013 fa parte della sezione audiovisivi ChorusOut di Fucina del Corgo.
Francesco Montagner nasce a Treviso nel 1989. Dopo aver conseguito la laurea triennale in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Trento, collabora con l’associazione di arti contemporanee Fucina del Corgo. Dal 2010 realizza performance teatrali e audiovisivi per ChorusOut. Dal 2013 studia come documentarista presso la Filmová a televizní fakulta Akademie múzicky?ch um?ní v Praze (FAMU) di Praga.
“Animata Resistenza” è il loro primo lungometraggio.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits