Cilizzio – Pastore tra mare e montagna

Cilizzio è pastore e ha un gregge di quasi 150 pecore. Vive con la moglie Angela e i suoi due figli. Ogni tanto lo aiuta un amico, Gianni. Taglia alberi, vende la legna e produce piccole quantità di formaggio e carne. Una vita semplice a contatto con la natura.

Cilizzio – Pastore tra mare e montagna
di Martina Aronne
Italia, 2016
25′

Regia

Martina Aronne, 27 anni, laureata alla Triennale in Cinema e Televisione al Dams di Roma Tre con una tesi sul cinema di montagna in relazione al cinema digitale e, successivamente, laureata al biennio di Media Art all’Accademia di Belle Arti di Frosinone con una tesi sul cinema antropologico. Si interessa anche di cinema di avventura, d’alta quota e spedizioni artiche. La passione per il cinema, la natura, la montagna, la vita semplice e contadina la spinge ad avvicinarsi al cinema antropologico e rurale: “Cilizzio – Pastore tra mare e montagna” è il suo primo documentario; il lavoro tratta della vita semplice di un pastore nell’Italia moderna. In cantiere c’è un altro lavoro sulla pastorizia e i giovani.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits