Deux escargots s’en vont

Canzone di due lumache che vanno al funerale d’una foglia morta. Da una poesia di Jacques Prévert.

Deux escargots s’en vont
di Jean-Pierre Jeunet, Romain Segaud
Francia, 2016
3′

Regia

Jean-Pierre Jeunet è uno dei registi francesi più premiati in assoluto: riesce a essere un vero autore e a raggiungere un vastissimo pubblico. Autodidatta, inizia creando cortometraggi di animazione. “Le fabuleux destin de Amélie Poulain (Il favoloso mondo di Amelie)”, uscito nel 2001, era stato scritto per un’attrice che se ne è andata poco prima dell’inizio delle riprese. JP Jeunet incontra un’altra giovane attrice: Audrey Tautou. Dopo pochi secondi di test sullo schermo capisce che è lei la sua “Amélie Poulain”. L’enorme successo del film lo ha portato a dirigere molti altri progetti e film di successo, anche a Hollywood. Nel 2016 coordina un cortometraggio animato con Romain Segaud a partire da un testo di Jacques Prévert “Deux escargots s’en vont”.

Romain Segaud è un regista di film di animazione. Si diploma alla scuola Supinfocom nel 2002 con il suo corto “TimTom” che vince moltissimi premi a importanti festival internazionali (passa in concorso al Sundance). Inizia a lavorare come animatore con Pierre Coffin al MACGUFF (studio che avrebbe in seguito realizzato “Cattivissimo me”). Cura diverse campagne pubblicitarie per SFR, The Guardian, Suzuki e molti altri. Parallelamente collabora con Michel Gondry. Da poco ha lanciato il nuovo sito di Jean-Paul Gaultier. Al momento sta lavorando a una serie e a un lungometraggio.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits