Du iz Tak?

Non appena un piccolo germoglio si dispiega, due libellule si fermano a osservarlo piene di meraviglia. “Du iz tak?” chiede una all’altra nel linguaggio segreto e misterioso degli insetti. Si immaginano le storie fatate che si potrebbero nascondere nel più umile dei giardini, un microcosmo in cui si rinnova l’inarrestabile ciclo della vita.

*Prima piemontese

Du iz tak?
di Galen Fott
USA 2018
11’

Regia

Nato in Tennessee, Galen si è laureato all’Università di Memphis con una tesi di Belle Arti in Theatre Performance. Ha poi trascorso i primi quindici anni della sua carriera come attore e cantante, iscrivendosi all’unione degli artisti dello spettacolo e ottenendo ruoli principali in musical teatrali in tutto il paese. Durante la sua permanenza di cinque anni a New York, Galen ha scoperto un altro sbocco recitativo come marionettista nella Jim Henson Company. Sempre a New York ha avuto un primo assaggio di animazione insieme all’amico Brian Maffitt; per la compagnia di Brian, MAFF/x, hanno creato spot per AT&T e il Jon Stewart Show. Sempre più affascinato dall’animazione, Galen ha frequentato l’Institute of Media Arts di Vancouver, in Canada (meglio conosciuto come VanArts). Dopo la laurea è tornato negli USA e ha deciso di stabilirsi a Nashville, dove vive con la moglie Laura e il figlio Burton. Galen ha realizzato ad oggi 22 film d’animazione films per i rinomati Weston Woods Studios, attualmente dipertimento dello Scholastic. Per questi film ha diretto le performance audio di Joanne Woodward, Stanley Tucci, Steve Buscemi, Sean Hayes e Paul Giamatti. I lavori di Galen sono stati proiettati al Guggenheim, Sydney Opera House, National Gallery of Art, Brooklyn Academy of Music, Philharmonie de Paris, all’Hiroshima e Anima Mundi festival, nei maggiori festival del cinema d’animazione di New York e Chicago, nei maggiori festival cinematografici di San Francisco (ed è stato nominato tre volte al Golden Gate), Londra e Nashville. Ha inoltre realizzato animazioni per NPT, Sesame Workshop, Marvel Comics, The Country Music Hall of Fame and Museum, Wishing Chair Productions, Dollywood, Kroger, and Trace Adkins. Galen è stato nominato nell’opera in tre volumi di Giannalberto Bendazzi “Animation: A World History”. Inoltre è uno dei sei animatori (fra cui leggende come Gene Deitch e Michael Sporn) selezionati per dall’opera di John Cech del 2009 “Imagination and Innovation: The Story of Weston Woods”. In una vita precedente, Galen ha scritto otto libri sull’illustrazione digitale con Deke McClelland, revisionato software di grafia per Macworld ed è stato editor per PCMag. Il suo sito personale è www.galenfott.com.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits