Even tide

In un futuro imprecisato, in boschi non meglio identificati, alcuni dispositivi di ripresa a energia solare si attivano ancora grazie ai sensori di movimento. I documentaristi che hanno nascosto lì le videocamere sono morti, come quasi tutti gli esseri umani sul pianeta. Gli animali invece sono vivi. Uno degli ultimi uomini rimasti vede la fine vicina, e invia per la prima volta un messaggio vocale al suo migliore amico. Mentre i dispositivi continuano a girare testimoni di immagini e suoni in un dialogo ormai impossibile.

Even tide

Francesco Clerici

Italia, Svizzera 2023

11′

 

Regia

Laureato in Storia e critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, affianca all’attività di regista documentarista l’insegnamento in alcune università italiane (Università degli studi di Milano e Politecnico di Milano, IULM, Raffles, ETH Zurigo). Il gesto delle mani, sua opera prima, ha vinto il premio Fipresci al Festival di Berlino nel 2015. I suoi lavori sono stati presentati in festival di tutto il mondo e proiettati in location come la National Gallery of Art di Washington, BFI di Londra, Cineteca Nacional de Mexico, ICA di Londra, Barbican, MAXXI di Roma, Palazzo Reale di Milano, MART, Documentary Film Center di Mosca. Nel 2018, la Cinemateque di Grenoble ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro. Nel 2022, i suoi ultimi due film documentari La paz del futuro e Enrico Cattaneo. Rumore Bianco sono stati presentati alla Festa del cinema di Roma

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits