Il mare

Regione Marittima del Togo, villaggio di Zooti. Nel cuore delle campagne di uno dei paesi più poveri al mondo la vita segue il suo corso come sospesa a un filo invisibile che collega ogni cosa: la nascita di un bambino, il lavoro nei campi, il coro di una chiesa cattolica, gli incantesimi e i piccoli rituali della religione vudù. In questa indolente e laconica armonia, una giovane ragazza di ventiquattro anni, Agboessi, sta preparando il suo esame di terza media, unica via d’uscita da questo universo troppo stretto, ultima luce che sembra animare un’adolescenza troppo lunga.

Il mare
di Guido Nicolás Zingari
Italia, 2014
37′

Regia

Guido Nicolás Zingari è nato a San José, Costa Rica, nel 1984. Ha studiato lettere, filosofia, storia dell’arte e antropologia culturale tra Lione, Roma e Torino. Ha svolto numerose missioni etnografiche tra il Senegal e il Togo lavorando rispettivamente sulle confraternite sufi e i culti vudù. Dal 2012 collabora con il collettivo del Piccolo Cinema di Torino, società di mutuo soccorso cinematografico. “Il Mare” è il suo primo lavoro.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits