Ilmurrán – Maasai in the Alps

Una giovane ragazza Masai raggiunge una pastora sulle Alpi Marittime. Due donne lontane tra loro per colore della pelle, età anagrafica e lingua vivono insieme una stagione d’alpeggio, condividendo il duro lavoro, raccontandosi le loro storie. Intorno la montagna sembra trasformarsi in un deserto verde in cui è possibile incontrare vite separate, legate insieme da un tempo ancestrale. Lontano da ogni confine, la comunicazione diventa una questione naturale.

Ilmurrán – Maasai in the Alps
di Sandro Bozzolo
Italia, 2015
44′

Regia

Sandro Bozzolo, nato a Ceva (CN) nel 1986, ha studiato Comunicazione e Documentario Urbano in Italia, Lituania e Colombia. Ha realizzato i documentari “Autunno Viola”, “Amazonia 2.0” e “Ilmurràn – Enchikunye”. Nel 2015, con Elisabetta Demartis, ha realizzato in quattro paesi africani il progetto di ricerca giornalistica Agritools, con il supporto dell’European Journalism Grants e della Bill & Melissa Gates Foundation. I suoi reportage sono stati pubblicati da testate italiane e internazionali (L’Espresso, QCode, Wired, El Paìs e Le Monde). È dottore di ricerca in Migrazioni e Processi Interculturali presso l’Università di Genova. Dal 2012 collabora con il Laboratorio Audiovisivi Buster Keaton (Università di Genova) per i progetti di ricerca audiovisuale “La fabbrica e la città” e “Il porto e la città”, coordinati dalla Prof. Augusta Molinari.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits