Imazighen – dalla terra

La giornata degli abitanti di tre villaggi dell’Alto Atlante Orientale in Marocco. La zona è abitata da tribù berbere (Imazighen) che svolgono le attività legate all’agricoltura, dall’alba al tramonto, seguendo il naturale scorrere del tempo.

Il documentario nasce dal lavoro dell’associazione culturale italiana DarItalia con sede a Casablanca.

Imazighen – dalla terra
di Danilo Cernicchiaro
Italia, 2013
22′

Regia

Danilo Cernicchiaro nasce il 15 settembre 1983 a Maratea (Pz). Studia Mediazione Linguistica all’Univesrsità di Perugia e si specializza seguendo un Master in Mediazione Intermediterranea  presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Sin da giovanissimo si appassiona alla fotografia per poi seguire questo percorso avvicinandosi al mondo dei video. La produzione e la realizzazione del primo video-documentario risale al 2007 con “Quel refuge?”, realizzato a Montpellier tratta il tema dei rifugiati politici in Francia. Successivamente comincia a lavorare in Marocco nell’ambito della Cooperazione allo Sviluppo. In questo settore ricopre il ruolo di addetto alla comunicazione prima e di responsabile della comunicazione dopo. Si occupa in questo periodo della produzione di video e foto ma anche di grafica, realizzando materiale informativo e pubblicitario per vari progetti di sviluppo nella zona dell’Alto Atlante Marocchino; nonché di brevi animazioni.
Parallelamente all’attività in Marocco, sviluppa dei progetti in Italia: nell’anno 2011 realizza un video sulla tradizione dei Battenti di Verbicaro (Cs) – “Giovedìsanto” e nel 2012 realizza il primo video timelapse sulla costa di Maratea – “DeaMaris”.
Attualmente fa parte dell’Associazione Culturale Italiana DarItalia con sede a Casablanca che ha prodotto il  documentario “Imazighen – dalla terra”, uno spaccato della vita contadina delle tribù berbere dell’Alto Atlante Orientale Marocchino.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits