La ricotta: il sapore genuino di una comunità

Il cortometraggio racconta come una piccola comunità sia capace di costruire nel tempo un “sapere agricolo” che si trasmette da una generazione all’altra, promuovendo uno stretto legame con la natura. In un breve giro di riprese, dalla stalla alla tavola, si gusta il piacere di vivere in viaggio con una ricotta. Il film è stato realizzato all’interno del progetto LIFE RICOPRI.

La ricotta: il sapore genuino di una comunità
di Giovanni Lancellotti
Italia, 2013
7′

Regia

Giovanni Lancellotti è un filmaker lucano che  nasce e vive in Basilicata dal 1978.
Dopo diverse esperienze lavorative scopre la sua passione per il video e frequenta una scuola di cinema e televisione a Roma negli studios di Cinecittà. Produce da solo diversi cortometraggi e documentari  tratti sempre da storie che appartengono alle tradizioni e alla cultura della sua regione. Tra questi il documentario “Ho Scoperto la Basilicata” e il cortometraggio “Come le Lucciole”, grazie ai quali riceve premi, menzioni e consensi per la genuinità con cui racconta la sua terra. Partecipa a master in regia, stage e reportage video allargando le sue conoscenze tecniche e sviluppando una propria consapevolezza registica.
Decide di tornare in Basilicata e portare avanti il suo lavoro con la voglia di restare e costruire. Collabora con produzioni video e con le scuole ma nel frattempo sperimenta sempre nuovi linguaggi visivi.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits