Lezioni di pianura
Un viaggio d’acqua lungo la rete dei fiumi e dei canali che solcano la pianura del riso. Ovest Sesia, il consorzio voluto da Camillo Cavour 150 anni fa, commissiona a una cantautrice italiana (che canta in inglese), un brano originale dedicato al fascino del proprio comprensorio.
Lezioni di pianura
di Matteo Bellizzi e Francesco Brugnetta
Italia 2019
7’
Regia
Matteo Bellizzi, 1975, è attivo in campo cinematografico dal 1997, come operatore e poi autore di cortometraggi e documentari. Ha esordito nel 2003, alla 60ª Mostra del Cinema di Venezia, con il documentario “Sorriso Amaro”. Dal 2009 si occupa di progetti di comunicazione integrata e visual storytelling per il web, è tra i fondatori del collettivo Bottega Miller. Tra gli ultimi lavori, “Io sono il confine” (2019) per gli 800 anni della fondazione della Basilica di Sant’Andrea a Vercelli e “A Sud di Pavese” (2015), sull’attuale consistenza dei luoghi più simbolici della biografia pavesiana.
Francesco Brugnetta, 1960, è sceneggiatore e regista di filmati aziendali e turistici. Nel 2006 ha avviato una collaborazione con Ovest Sesia che si è concretizzata in numerosi lavori di comunicazione, tutti dedicati al racconto del paesaggio delle terre di canale: video e brochure istituzionali, campagne di affissione, spettacoli di mapping, eventi musicali. Per il teatro ha scritto e diretto “Canale Cavour” (2011) con Lucilla Giagnoni e “Sei uomini in bicicletta” (2017), con Banda Osiris, Telmo Pievani e Federico Taddia.