Materia Oscura

“Materia oscura” racconta un luogo di guerra in tempo di pace.

Lo spazio del film è il Poligono Sperimentale del Salto di Quirra, regione della Sardegna compresa tra le province di Cagliari e Nuoro. Lì per oltre cinquanta anni i governi di tutto il mondo hanno testato “armi nuove” e il governo italiano ha fatto brillare i vecchi arsenali militari compromettendo inesorabilmente il territorio e chi lo abita.

Due allevatori, un padre e un figlio, vedono i loro animali nascere malformati e con gli organi interni pieni di sostanze radioattive. È l’orrore in una natura all’apparenza incontaminata.

Materia Oscura
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
Italia, 2013
80′

Regia

Massimo D’Anolfi e Martina Parenti nel 2007 hanno realizzato insieme “I promessi sposi”, presentato al Festival di Locarno in “Ici & Ailleurs”. Nel 2009 “Grandi speranze” è stato anch’esso presentato al festival di Locarno in anteprima mondiale in “Ici & Ailleurs”. Nel 2011 firmano “Il Castello”, selezionato in tantissimi festival internazionali (Visions du réel – Nyon, Hot Docs – Toronto, EIDF – Seoul, RIDM – Montreal,…) e al Torino Film Festival. Hanno ricevuto moltissimi riconoscimenti in Italia e nel mondo.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits