Piano, piano, piano! Un cavallo nell’attività forestale

Un esemplare di cavallo norico italiano torna a essere usato all’interno dell’attività forestale per trasportare a valle i tronchi tagliati. Questa occasione non rappresenta una scena folkloristica ma testimonia il recupero di saperi contadini e di nozioni proprie dell’agronomia classica. Chi da piccolino invidiava i compagni di scuola che mangiavano il Buondì della Motta è ora invidiato da quegli stessi compagni per il suo rapporto unico e speciale con la natura.

Piano, piano, piano! Un cavallo nell’attività forestale
di Marco Tessaro
Italia, 2012
15′

Regia

Marco Tessaro collabora dal 2000 su progetti di analisi e comunicazione ambientale, interagendo con enti parco, associazioni di conservazione della natura e altri soggetti territoriali quali regioni, province e musei. Negli ultimi anni si occupa principalmente della realizzazione di video documentari privilegiando, tra gli altri, i temi dell’ecologia del territorio, anche in chiave storica, della tutela della biodiversità, della decrescita e della memoria locale.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits