Potato Heads

In un’epoca in cui lo stato del clima globale è incerto e la stabilità dei raccolti alimentari è in pericolo, “Potato Heads” offre uno sguardo tempestivo ed umoristico sulla coltivazione delle patate e su coloro che tentano di preservarla per il futuro. Larry Engel inizia il suo viaggio in Perù, dove è cominciata originariamente la coltivazione delle patate e lì incontra la Dottoressa Anderson, dell’International Potato Center di Lima. Engel si reca poi a Barnsvell, in Minnesota, per il Potato Days Festival.

La proiezione sarà preceduta da un incontro con Larry Engel, moderato da Federica Mennella, con la partecipazione di Andrea Jublin e del professor Luigi Frusciante (Università di Napoli), curatore del volume Coltura e cultura – La patata (Edizioni Art per Bayer CropScience).

Potato Heads
di Larry Engel
USA, 2010
20′

Regia

Larry Engel è produttore, regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, premiato con un Emmy Award. Ha più di 35 anni di esperienza come filmmaker, in tutti e sette i continenti. Ha cominciato la sua carriera come fotografo e ha studiato con Walker Evans. Successivamente si è dedicato al filmmaking. Engel è professore associato alla School of Communication dell’American University (Washington, DC) e direttore associato del Center for Environmental Filmmaking. È inoltre filmmaker-in-residence per l’Investigative Reporting Workshop. Tra i diversi corsi che insegna, vi sono “The Practice of Environmentalism: Galapagos” e una sessione estiva di Classroom-in-the-Wild “Extreme HD: Alaska”. Engel è co-autore di “The Code of Best Practices in Sustainable Filmmaking” (www.sustainablefilmmaking.org). “The human Spark” è una serie TV in tre parti che egli ha diretto e girato. È andata in onda su PBS negli USA e ha vinto l’AAAS Kavli Science Journalism Award for In-Depth Journalism (durata oltre i 20 minuti) nel 2010. Alcuni dei suoi film, fotografie ed articoli su HDSLR si possono trovare sul sito internet: www.filmingmad.com

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits