Punk prima di te

Citando il titolo dell’omonima canzone di Enrico Ruggeri, “Punk prima di te”, ci ritroviamo in una campagna piatta dove un’enclave di “alternativi” resiste e sopravvive alle mode massificate dei giorni nostri. Hanno vissuto il ‘77, l’esplosione del punk, solo di riflesso. Il loro “no future” è illuminato dalla voglia di vivere quel momento. Da decenni è radicato in loro il mito di Londra, luogo ideale. Vorrebbero partire ma rimandano di anno in anno… Il forte attaccamento alle radici è troppo insito in loro per affrontare il distacco concreto. Così continuano a lavorare la terra, ma con il punk sulla pelle e nel cuore.

Punk prima di te
di Serena Zanardi
Italia, 2011
7′

Regia

Serena Zanardi vive e lavora tra Genova e Ferrara. È diplomata in scultura presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara e in fotografia presso il CFP Bauer di Milano. Si occupa di fotografia e scultura ponendo l’attenzione sul rapporto che esiste tra bidimensionale e tridimensionale, tra realtà e finzione. Insieme ad Alessandro Marzola crea il gruppo :ADM che si occupa di progetti site specific, installazioni, audio, video e performance. La loro ricerca consiste nel creare un punto di contatto e dialogo con luoghi, oggetti e persone raccontandone la loro realtà apparentemente normale in chiave ironica e talvolta onirica per invitare il pubblico a riflettere, a scavare, andando oltre la superficie, evocando sensazioni, atmosfere legate alla memoria, alla bellezza intrinseca delle cose.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits