Sorriso Amaro

Nel dopoguerra molte ragazze ogni anno venivano assunte come lavoratrici stagionali nelle risaie del vercellese. Riso Amaro fu il film del neorealismo che portò alla ribalta in tutto il mondo le loro storie e il personaggio di Silvana Mangano. Cinquant’anni dopo un giovane filmmaker porta “le ragazze” di allora in quei luoghi, in un viaggio lungo i sentieri della memoria e ricostruisce il ritratto di un’epoca confrontando il mondo fittizio del cinema e gli enormi cambiamenti che hanno interessato l’Italia moderna.

Sorriso Amaro
di Matteo Bellizzi
Italia, 2003
54′

Regia

Matteo Bellizzi è un regista e autore di documentari. Attivo in campo cinematografico dal 2000 spazia dalle produzioni indipendenti ai progetti multimediali per il web. I suoi lavori, incentrati sul tema della memoria e del rapporto dell’uomo con il paesaggio, hanno ricevuto importanti riconoscimenti in ambito internazionale. Il suo ultimo lavoro, “A Sud di Pavese”, è stato in concorso al 33° Torino Film Festival nella sezione Italia Doc.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits