Strata incognita
Documentario sperimentale commissionato per il padiglione spagnolo alla Biennale di Architettura 2023. Si tratta di un viaggio trans-scalare, transnazionale e temporale attraverso il suolo.
Al confine tra rigore scientifico e narrazione poetica ci immergiamo nell’universo nascosto sotto i nostri piedi.
Strata incognita
Romea Muryn, Francisco Lobo, Amaia Sánchez-Velasco, Jorge Valiente Oriol
Spagna Portogallo 2023
17′
Regia
GRANDEZA STUDIO (Amaia Sánchez-Velasco, Jorge Valiente Oriol e Gonzalo Valiente Oriol) è un collettivo di architetti e artisti fondato a Madrid nel 2011, con sede tra Madrid e Sydney. Il collettivo nasce con l’obbiettivo di analizzare spazi e narrazioni del tardo capitalismo per identificare, attraverso l’analisi critica, i meccanismi che celano e normalizzano le forme strutturali di violenza verso corpi e territori.
Il lavoro di GRANDEZA STUDIO si basa sull’ibridazione fra ricerca, pratica spaziale critica, scrittura, performance, design, cinematografia e pedagogia.
Il loro progetto Pilbara Interregnum: Seven Political Allegories è stato recentemente esposto alla 18a Biennale Architettura 2023 di Venezia (intitolato “The Laboratory of the Future” e curato dall’architetto e scrittore Lesley Lokko). Mentre il film Strata Incognita (co-diretto con Locument) è stato esposto in “Foodscapes”, il padiglione spagnolo della stessa edizione della Biennale di Venezia.