Striplife – Gaza in a Day

Striscia di Gaza. Un evento inspiegabile è avvenuto durante la notte: decine di mante si sono arenate sulla spiaggia. Carretti di pescatori accorrono per accaparrarsele. Intanto la città si sveglia. Un film corale che racconta la striscia di Gaza in una giornata. Le storie dei personaggi si fondono alla descrizione del contesto ambientale. Uomini e donne che resistono, capaci di tenerezza e sorrisi, determinati a non soccombere a condizioni di vita che appaiono impossibili. Non un film su Gaza, ma con Gaza.

*La visione non è adatta ai bambini.

Striplife – Gaza in a Day
di Nicola Grignani, Alberto Mussolini, Luca Scaffidi, Valeria Testagrossa, Andrea Zambelli
Italia, 2013
64′

Regia

Il film nasce da un progetto collettivo ed è stato realizzato da videomaker italiani e palestinesi che hanno condiviso idee, storie, visioni e competenze tecniche. Andrea Zambelli è il regista di “Di madre in figlia” (visto a Corto e Fieno). Ha collaborato con Davide Ferrario per “Dopo mezzanotte” e “La strada di Levi”. Nicola Grignani nel 2002 ha fondato con Alberto Mussolini e Luca Scaffidi il collettivo Teleimmagini. Ha poi diretto con Filippo Ticozzi, per Marcopolo, la serie di documentari “Il paese sottile”. Alberto Mussolini ha studiato al Dams di Bologna e lavora per il Kreative Lab di Milano. Luca Scaffidi è videomaker e direttore della fotografia, anima progetti come Indymedia, New Global Vision e Telestreet. Valeria Testagrossa ha studiato giornalismo alla Westminster University di Londra e ha lavorato per il Guardian.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits