Terra giovane

Elena ha 28 anni. I suoi giorni si alternano tra il lavoro in città e l’impegno nella malga di famiglia. Metropolitana, sentiero, scale mobili, stalla, fatica, sudore, impegno, sorrisi, casa. Un nuovo modo per vivere la tradizione.

*Il film è stato realizzato all’interno del progetto RESIDENZE IN VIDEO | SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio concorso organizzato insieme agli amici della Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB, e a quelli del Borgo degli artisti di Bienno (BS). Il progetto è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti che ha voluto con convinzione ed entusiasmo portare Corto e Fieno in Valle Camonica.

Terra giovane
di Alberto Dalla Valle e Ettore Zorzini
Italia 2020
13’

Regia

Alberto Dalla Valle nasce in Veneto, a Bassano Del Grappa, nel 1989. Dopo gli studi liceali scientifici, si diploma a pieni voti presso l’Accademia delle Belle Arti di Venezia. Studia pittura e scultura, lavora con materiali e strumenti diversi: dall’acquerello all’argilla, dalla china al ferro. Si trasferisce in Valle Camonica nel 2013 grazie alla residenza artistica del Borgo degli Artisti di Bienno, lasciando al territorio “Signum”, una scultura in ferro e “Ferrarezza”, un fumetto sulla forgiatura. Negli ultimi anni si avvicina al mondo del video-making, in modo particolare al documentario. Produce video per rievocazioni storiche, valorizzazione del territorio, antiche tradizioni.

Ettore Zorzini nasce a Iseo nel 1985. Da sempre appassionato di tutto ciò che riguarda la tecnologia, frequenta l’ITIS di Breno con indirizzo Elettronica e Telecomunicazioni. Subito dopo il diploma inizia a lavorare nel campo dell’informatica come tecnico di reti aziendali e server, e dopo qualche anno come responsabile informatico di una grossa azienda della Val Camonica. Da sempre interessato al video-making e alla fotografia, da qualche anno le ha unite alla sua grande passione per la natura e lo sport, producendo video action e brevi documentari a carattere sportivo e alpinistico. Attualmente è in una fase di startup con un’attività legata ai media in generale, web marketing e social management.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits