The ice builders

Sulla catena dell’Himalaya, nella remota e desertica valle montana dello Zanskar, le popolazioni locali sono sempre state dipendenti dai ghiacciai che, sciogliendosi durante la primavera, offrivano la quantità d’acqua necessaria per la coltivazione e la vita. Oggi, in una lotta impari contro il cambiamento climatico, i ladakhi costruiscono ghiacciai artificiali per contrastare la carenza d’acqua in primavera e contribuire alla ricarica delle falde acquifere.

The ice builders

Francesco Clerici e Tommaso Barbaro

Italia, India 2024

15′

 

Regia

FRANCESCO CLERICI

Laureato in Storia e critica dell’Arte presso l’Università Statale di Milano, affianca all’attività di regista documentarista l’insegnamento in alcune università italiane (Università degli studi di Milano e Politecnico di Milano, IULM, Raffles, ETH Zurigo). Il gesto delle mani, sua opera prima, ha vinto il premio Fipresci al Festival di Berlino nel 2015. I suoi lavori sono stati presentati in festival di tutto il mondo e proiettati in location come la National Gallery of Art di Washington, BFI di Londra, Cineteca Nacional de Mexico, ICA di Londra, Barbican, MAXXI di Roma, Palazzo Reale di Milano, MART, Documentary Film Center di Mosca. Nel 2018, la Cinemateque di Grenoble ha dedicato una retrospettiva al suo lavoro. Nel 2022, i suoi ultimi due film documentari La paz del futuro e Enrico Cattaneo. Rumore Bianco sono stati presentati alla Festa del cinema di Roma. 

TOMMASO BARBARO

Diplomato al corso di Tecnico Audio Video presso Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti. Montatore del suono e Sound designer in ambito cinematografico per produzioni presentate in diversi festival internazionali. Ha lavorato con registi quali: Soldini, Parenti/D’Anolfi, Venier, Marazzi, Testi, Diritti, Lucini. Nel 2019 il film documentario “The disappearance of my mother” di Beniamino Barrese, di cui ha curato il montaggio del suono e il mix, è stato presentato in concorso internazionale al Sundance Film Festival. Nel 2020 riceve una nomination per Best Use of Sound & Music al Berlin Commerical per il film “Rumori” dei SÄMEN con Matilda De Angelis. Parallelamente al cinema si occupa di sound design in campo pubblicitario per case di produzione e programmi televisivi. Dal 2016 al 2021 gira “The Huddle”, il suo primo documentario da regista distribuito su Amazon Prime Uk e USA. Collabora in qualità̀ di tutor e docente con diverse scuole cinematografiche come: Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, Centro Sperimentale di Cinematografia sede Lombardia, ZeLIG scuola di documentario, CISA di Locarno.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits