The Well: voci d’acqua dall’Etiopia

Nelle aride distese dell’Oromia, nel sud dell’Etiopia, vivono i Borana, popolazione di pastori seminomadi. Le loro scarse riserve d’acqua vengono gestite attraverso un’organizzazione di tipo comunitario che garantisce l’accesso gratuito a tutti.

C’è una regola non scritta nella gestione dei pozzi secondo cui a nessuno possa esserne impedito l’accesso. Come se in questa remota regione del pianeta l’acqua assurga a simbolo di elemento unificante e pacificatore persino tra gruppi di etnie differenti, spesso in conflitto tra loro. Durante la siccità i pastori borana si riuniscono attorno ai loro secolari “pozzi cantanti” scavati a mano nella roccia.

Il lavoro volontario dei pastori permette la loro sopravvivenza e quella dei loro animali. I pastori più giovani costruiscono lunghe catene umane per portare l’acqua dal fondo del pozzo ai vasconi in superficie. Il ritmo di lavoro è altissimo e i passaggi sono sincronizzati al secondo. Il film segue la loro lotta per la sopravvivenza, descrivendo un modello equo di gestione idrica unico al mondo.

The Well: voci d’acqua dall’Etiopia
di Paolo Barberi e Riccardo Russo
Italia, 2011
56′

Regia

Paolo Barberi è nato a Ravenna nel 1968. È un antropologo filmmaker e insegna antropologia culturale presso l’Università La Sapienza di Roma.

Riccardo Russo è nato a Napoli nel 1974. È geografo e filmmaker, esperto di comunicazione e sviluppo. Si occupa di ricerche nel campo socio-ambientale e collabora con diverse università ed Ong.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits