Vacche ribelli

La storia della mandria di vacche selvagge che dal 2011 vaga libera tra i comuni liguri di Mele e Masone. I tentativi di catturarle e abbatterle sono in gran parte falliti: le mucche, agili come caprioli e tornate allo stato brado, continuano a vivere libere.

Vacche ribelli
di Paolo Rossi, Stefania Carbonara e Alessandro Ghiggi
Italia, 2017
14′

Regia

Paolo Rossi è nato a Genova nel 1983 e si è appassionato ai lupi in giovane età. Con il tempo ha dapprima trasformato la sua passione e curiosità in una tesi di diploma in Agraria (2003 “Il ritorno del lupo nell’Appennino ligure”) e successivamente ha cominciato a cercare frequentemente questi super predatori sui monti liguri, inizialmente assistito da chi i lupi li cercava già da tempo, soprattutto biologi. Dal 2010 a oggi ha documentato fotograficamente il ritorno e l’espansione naturale del lupo in varie zone selvagge (Beigua, Val d’Aveto, Val Trebbia, Alpi Liguri, Cuneesi e tra le faggete primordiali del centro Italia). Collabora occasionalmente con parchi, strutture turistiche, case editrici e molto più di frequente con “persone fisiche” e appassionati che partecipano ai suoi workshop sul tema e che acquistano i suoi libri e le sue foto. Nel 2017 ha realizzato il suo primo libro fotografico auto-prodotto “Lupi Estremi” che raccoglie i suoi scatti più significativi di lupi (Canis lupus italicus) in libertà. Nei suoi report fotografici inoltre predilige i temi dell’anti-bracconaggio, della convivenza tra l’uomo e il lupo (sul blog Info-lupo) e del “rinselvatichimento” (il film “Vacche Ribelli”). Dal 2015 inoltre realizza e distribuisce t-shirt ispirate “all’Entroterra (entrutera) e ai Selvatici”.

Stefania Carbonara è nata a Genova nel 1992. Ha studiato al Liceo Artistico Paul Klee progetto Leonardo nel corso di progettazione grafica e si è laureata alla NABA in Media Design e Arti Multimediali nel 2016. Ha partecipato come videomaker al Festival di Santarcangelo dei Teatri e al BilBolBul, Festival Internazionale del fumetto di Bologna nel 2014, insieme alla videomaker Vittoria Maiolo e Domenico G. S. Parrino. Dopo queste due esperienze ha instaurato una collaborazione fissa con Vittoria Maiolo con il nome di SbJoule. Insieme hanno realizzato quattro videoclip musicali per un cantante emergente di Genova, Le Astronavi, e lo spot pubblicitario “Erasmus + Endire” nel 2016. Tutt’ora collaborano realizzando videoclip musicali, spot pubblicitari e altri video di diversa natura. Stefania Carbonara si è occupata e si occupa di direzione della fotografia per cortometraggi indipendenti e video di altro genere. Stefania ha inoltre scritto e diretto due cortometraggi intitolati “Il Piccolo Uno” e “Agnese Transitoria”.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits