Gli eventi OFF della dodicesima edizione

Le proiezioni del festival non si fermano

Corto e Fieno è anche un festival itinerante.
Qui gli eventi OFF in programma, tutti a ingresso gratuito.

Sabato 18 settembre | ore 15
Cappella Reale, Chiesa dello Spirito Santo, Govone (CN)
Torniamo a collaborare con il programma di residenze artistiche di Creativamente Roero che quest’anno intesse opere e riflessioni intorno al tema dell’acqua. Per la terza edizione del Premio Castello di Govone proiettiamo il bel corto Ligne Noire di Mark Olexa e Francesca Scalisi: una donna che pesca in acque torbide, una natura sofferente, il canto rotto di un muezzin, ogni cosa corre sulla sottile linea nera che un incidente petrolifero ha tracciato sulle Sundarbans. La vita arranca trascinandosi dietro l’orrore e la speranza.


19-26 settembre | LetterAltura 2021
Cinesaletta | Villa Giulia, Verbania
Una nuova edizione del festival LetterAltura dedicata al corpo, allo spostarsi e allo scoprire il mondo in bicicletta. Saremo in un nuovo spazio, al primo piano di Villa Giulia a Verbania, dedicato alla proiezione senza interruzioni di cortometraggi e video di diverso genere. Insieme a noi anche le scelte di un altro importante festival sulle nostre montagne, Malescorto.

I quattro film che abbiamo scelto per l’occasione sono:
Tony and the Bull di John McFarlane, Raymonde ou l’évasion verticale di Sarah Van den Boom, Decorosa di Enrique Rodríguez Buleo, Elena di Jesús Reyes.

Chi vuole può accomodarsi nella Cinesaletta e seguire quello che viene presentato. Il programma di ogni giornata è esposto all’ingresso di Villa Giulia e pubblicato sui social di LetterAltura. La Cinesaletta è aperta dalle 14 alle 20 nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20 il sabato e la domenica.


Sabato 25 settembre | dalle ore 18 alle 20
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano
In occasione di Cascine Aperte 2021, torna l’appuntamento con Corto e Fieno va in città, in collaborazione con Associazione Cooperativa Cuccagna. Si recupera così l’edizione numero 8 saltata causa Covid nel 2020. In programma una selezione di film dall’undicesima edizione: Anna di Dekel Berenson, Cartolina de Momjan di Igor Bezinović, Circus Movements di Lukas Berger e Mário Gajo de Carvalho, Deshdentau – L’ultimo tabarkino di Andrea Belcastro, Sekool di Stenzin Tankong, La storia del lupo e della cicala di Filippo Biagianti, Tony and The Bull di John McFarlane.

La serata è gratuita e a ingresso libero. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione via eventbrite.

Sabato 30 ottobre
MUSIL – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica, Cedegolo (BS)

Corto e Fieno e la Valle Camonica. Un incontro felice tra ambiente, tradizione, montagna, ruralità e cinema che prosegue ormai da quattro anni grazie agli amici del Borgo degli artisti di Bienno e alla Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB.

Anche la terza edizione del concorso per cortometraggi Segnincorto – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio ha dato ottimi frutti con una serie di incontri formativi online e il tradizionale incontro e lezione in Valle con i registi selezionati. Quest’anno sono stati selezionati due registi in residenza che hanno girato durante l’estate i loro cortometraggi in concorso per la sezione Residenze in video.

Il 30 ottobre saranno presentati i lavori realizzati da Annamaria Gallo Marco Meazzini, insieme a una selezione di corti dalla dodicesima edizione di Corto e Fieno.


Sabato 6 novembre
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano
Corto e Fieno va in città per il nono anno di fila ed è ospitato a Milano nella cornice rurale della Cascina Cuccagna con una selezione di film dalla dodicesima edizione del festival, in collaborazione con Cooperativa Cuccagna.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits