Gli eventi OFF della dodicesima edizione

Le proiezioni del festival non si fermano

Corto e Fieno è anche un festival itinerante.
Qui gli eventi OFF in programma, tutti a ingresso gratuito.

Sabato 18 settembre | ore 15
Cappella Reale, Chiesa dello Spirito Santo, Govone (CN)
Torniamo a collaborare con il programma di residenze artistiche di Creativamente Roero che quest’anno intesse opere e riflessioni intorno al tema dell’acqua. Per la terza edizione del Premio Castello di Govone proiettiamo il bel corto Ligne Noire di Mark Olexa e Francesca Scalisi: una donna che pesca in acque torbide, una natura sofferente, il canto rotto di un muezzin, ogni cosa corre sulla sottile linea nera che un incidente petrolifero ha tracciato sulle Sundarbans. La vita arranca trascinandosi dietro l’orrore e la speranza.


19-26 settembre | LetterAltura 2021
Cinesaletta | Villa Giulia, Verbania
Una nuova edizione del festival LetterAltura dedicata al corpo, allo spostarsi e allo scoprire il mondo in bicicletta. Saremo in un nuovo spazio, al primo piano di Villa Giulia a Verbania, dedicato alla proiezione senza interruzioni di cortometraggi e video di diverso genere. Insieme a noi anche le scelte di un altro importante festival sulle nostre montagne, Malescorto.

I quattro film che abbiamo scelto per l’occasione sono:
Tony and the Bull di John McFarlane, Raymonde ou l’évasion verticale di Sarah Van den Boom, Decorosa di Enrique Rodríguez Buleo, Elena di Jesús Reyes.

Chi vuole può accomodarsi nella Cinesaletta e seguire quello che viene presentato. Il programma di ogni giornata è esposto all’ingresso di Villa Giulia e pubblicato sui social di LetterAltura. La Cinesaletta è aperta dalle 14 alle 20 nei giorni feriali, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 20 il sabato e la domenica.

Programma completo LetterAltura 2021


Sabato 25 settembre | dalle ore 18 alle 20
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano
In occasione di Cascine Aperte 2021, torna l’appuntamento con Corto e Fieno va in città, in collaborazione con Associazione Cooperativa Cuccagna. Si recupera così l’edizione numero 8 saltata causa Covid nel 2020. In programma una selezione di film dall’undicesima edizione: Anna di Dekel Berenson, Cartolina de Momjan di Igor Bezinović, Circus Movements di Lukas Berger e Mário Gajo de Carvalho, Deshdentau – L’ultimo tabarkino di Andrea Belcastro, Sekool di Stenzin Tankong, La storia del lupo e della cicala di Filippo Biagianti, Tony and The Bull di John McFarlane.

La serata è gratuita e a ingresso libero. I posti sono limitati ed è necessaria la prenotazione via eventbrite.

Programma completo


Giovedì 14 ottobre | ore 21
Ottobre Culturale Gravellonese
Biblioteca Civica “F. Camona”, Corso Roma 15, Gravellona Toce (VB)

I film premiati della dodicesima edizione del festival tornano all’interno del ricco programma dell’Ottobre Culturale Gravellonese. Ingresso libero con Green Pass.
www.bibliotechevco.it
www.comune.gravellonatoce.vb.it

Programma completo Ottobre Culturale Gravellonese


Sabato 23 ottobre
Cinema di Bellano, via Roma, Bellano (LC)

Corto e Fieno sbarca per la prima volta sulle sponde del lago di Como, grazie alla collaborazione con ArchiviVitali.
Sabato 23 ottobre apre la mostra collettiva L’Italia è un giardino. Di ricerche estetiche agresti a cura di Geraldine Blais nello spazio Circolo, in via Manzoni 50 a Bellano. Inaugurazione alle 18:30 al Cinema di Bellano anche con un film dai nostri archivi (Vanga d’oro 2017).

Ins Holz, Thomas Horat e Corina Schwingruber Ilić, Svizzera 2017, 13’
Neve, sudore, testosterone e il suono delle motoseghe. Ogni quattro anni durante i tre mesi invernali il legno è tagliato su una ripida montagna sopra il lago di Ägeri, in Svizzera. I tronchi sono lasciati galleggiare e portati a riva.

Programma e informazioni complete

Sabato 30 ottobre
MUSIL – Museo dell’energia idroelettrica di Valle Camonica, Cedegolo (BS)

Corto e Fieno e la Valle Camonica. Un incontro felice tra ambiente, tradizione, montagna, ruralità e cinema che prosegue ormai da quattro anni grazie agli amici del Borgo degli artisti di Bienno e alla Comunità Montana di Valle Camonica, ente gestore del Distretto Culturale e di coordinamento del sito UNESCO e dell’area MAB.

Anche la terza edizione del concorso per cortometraggi Segnincorto – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio ha dato ottimi frutti con una serie di incontri formativi online e il tradizionale incontro e lezione in Valle con i registi selezionati. Quest’anno sono stati selezionati due registi in residenza che hanno girato durante l’estate i loro cortometraggi in concorso per la sezione Residenze in video.

Il 30 ottobre saranno presentati i lavori realizzati da Annamaria Gallo, Lievito madre e da Marco Meazzini, Papa/Valle.
Insieme a una selezione di corti dalla dodicesima edizione di Corto e Fieno:
Three Meetings of the Extraordinary Committee, Jones, Gran Bretagna, Bulgaria 2020, 18’
Du Iz Tak?, Galen Fott, USA 2018, 11′
Barê Giran (The Heavy Burden), Yılmaz Özdil, Turchia 2019, 17′

Programma completo

 

Sabato 6 novembre | ore 18
Cascina Cuccagna, via Cuccagna 2/4, ang. via Muratori, Milano
Corto e Fieno va in città per il nono anno di fila ed è ospitato a Milano nella cornice rurale della Cascina Cuccagna con una selezione di film dalla dodicesima edizione del festival (di seguito), in collaborazione con Cooperativa Cuccagna.
Ingresso gratuito. Per partecipare è necessaria la prenotazione via eventbrite. All’ingresso verrà richiesto il Green Pass.

Barê Giran (The Heavy Burden), Yılmaz Özdil, Turchia 2019, 17′
The Lost Pig, Ciaran Crudden, Irlanda 2021, 20′
A Legacy of Horses, Annika Karlsson, Jessica Karlsson, Svezia 2019, 16′
Three Meetings of the Extraordinary Committee, Jones, Gran Bretagna, Bulgaria 2020, 18’
Inkt, Erik Verkerk, Joost van den Bosch, Olanda 2020, 2′

 

Sabato 11 dicembre | ore 14:30
Lago d’Orta Plastic Revolution
Palazzo Penotti Ubertini, Orta San Giulio (NO)
All’interno della giornata di formazione e sensibilizzazione organizzata da Asilo Bianco “Lago d’Orta Plastic Revolution. Ripartiamo dall’ambiente per disegnare il futuro”, la proiezione del cortometraggio dal nostro archivio, El buzo di Esteban Arrangoiz (Messico 2015). Documentario incredibile su Julio César Cú Cámara, capo dei sub delle acque nere di Città del Messico, il cui compito è riparare le pompe e rimuovere i rifiuti che scorrono all’interno dei canali di scolo.

Programma completo

 

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits