I premi di Corto e Fieno 2021
La dodicesima edizione del Festival del cinema rurale si chiude qui. Un festival che “profuma di stalla”, come ha scritto qualcuno, e che continua a raccontare la ruralità oggi, in Italia e nel mondo.
Quest’anno abbiamo festeggiato insieme un ritorno importante, quello della sezione Mietitura per medio e lungometraggi, che da qualche edizione avevamo abbandonato – con dispiacere – per una mera questione di tempi. I film che vogliamo presentare e fare conoscere al nostro pubblico sono tanti e quest’anno le occasioni non mancheranno, anche nei prossimi mesi.
Sono stati molti anche in questa edizione gli appuntamenti vissuti “sul campo”. Non solo film ma anche persone: gli apicoltori locali resistenti e, con loro, i nostri amici produttori a km0.
Tanto pubblico e anche molte persone in lista d’attesa che, in questi momenti ancora difficili, non siamo riusciti a ospitare. Torneranno tempi migliori, quelli delle proiezioni in stalla, quelli delle sale piene ad Ameno e Miasino, quelli del Cinema Sociale di Omegna con platea e galleria strabordanti di pubblico.
Noi, intanto, ci siamo e continuiamo a esserci.
Grazie a voi e a chi crede in noi.
Grazie ai volontari. Grazie ai “rural friends” omegnesi. Grazie a chi ci sostiene. Grazie a Fondazione CRT, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia-Svizzera, Fondazione Cariplo, Regione Piemonte, Comune di Ameno, Comune di Miasino, Città di Omegna, ATL della Provincia di Novara, Ricola, SDF Archivio Storico, S.O.M.S. Omegna, La Stampa, 1977, Touring Club Italiano, Cineforum Omegna, Forum Omegna, Parco della Fantasia Gianni Rodari, Biblioteca Civica di Omegna, Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, Lago d’Orta Plastic Revolution, Amossola, Consorzio Maggiore, Apiario d’Autore, Comune di Borgomanero, Italgrafica.
Ecco i film premiati della dodicesima edizione. Ci vediamo nelle prossime settimane ai tanti eventi OFF in programma. Tenete sotto controllo il sito e i nostri social – QUI la news in continuo aggiornamento.
PREMIO FRUTTETO – RASTRELLO D’ORO
Three Meetings of the Extraordinary Committee, Jones, Gran Bretagna, Bulgaria 2020, 18′
Per la caustica ironia con cui le riunioni di un piccolo comitato straordinario diventano metafora dei grandi cambiamenti delle società contemporanee, trasformando in ingranaggi del sistema le voci fuori dal coro.
PREMIO GERMOGLI – INNAFFIATOIO D’ORO
Du Iz Tak?, Galen Fott, USA 2018, 11′
Per accompagnare con uno sguardo delicato nel perenne ciclo della natura e per l’utilizzo di un linguaggio incomprensibile che arriva in modo semplice e universale a chi lo sa ascoltare.
MENZIONE SPECIALE DELLA GIURIA GERMOGLI
Pishto’s Birthday, Sofia Kendel, Russia 2020, 11′
Perché attraverso i tratti, le cromie e i chiaro-scuri dell’animazione illustra le luci e le ombre di una fase turbolenta come l’adolescenza.
PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA dedicato a Maria Adriana Prolo – ZAPPINO D’ORO
Mars, Oman, Vanessa Del Campo, Belgio 2019, 20′
Per la capacità di mostrare come due mondi apparentemente agli antipodi convivano in un equilibrio poetico all’interno di uno stesso luogo.
PREMIO DEL PUBBLICO – VANGA D’ORO
Barê Giran (The Heavy Burden), Yılmaz Özdil, Turchia 2019, 17′
PREMIO SAME – tra meccanica e agricoltura
Servis (The School Bus), Ramazan Kılıç, Turchia 2019, 14′
Per il racconto di un mondo in cui la macchina agricola privata si mette al servizio della Comunità.
PREMIO ASILO BIANCO
Sparkekoret (The Kicksled Choir), Torfinn Iversen, Norvegia 2020, 18′
Si premia lo sguardo corale in cui si specchiano le vite degli abitanti in una piccola comunità del Circolo Polare Artico. L’esistenza difficile e solitaria di un allevatore norvegese si scontra e s’incontra con l’altra solitudine di un rifugiato. Il filo che unisce le loro vite è reso evidente dal canto di un bambino.
PREMIO BEST BEAST
Sopravvissuti all’Homo sapiens, Paolo Rossi, Nicola Rebora, Italia 2021, 19′
Per la visione incontaminata senza interferenze umane della fauna selvatica.