CORTO E FIENO A MILANO PER LA CIVIL WEEK

Il 7 maggio proiezioni alla Cascina Cuccagna di Milano

Cascina Cuccagna X Civil Week
Sabato 7 maggio
OFFICINA 5 – CORTE NORD – MILANO
Ambiente e innovazione sostenibile in Cuccagna

dalle h 18.30 alle 20.00
ingresso gratuito
Corto e Fieno – Festival del cinema rurale
Antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole
Proiezione di una selezione di cortometraggi  dedicata all’ambiente e agli antichi e nuovi mestieri nelle attività agricole dall’archivio di Corto e Fieno.
In collaborazione con Associazione Cooperativa Cuccagna, con il sostegno di Coop Lombardia Comitato Soci Piazza Lodi-Rogoredo.

IN PROGRAMMA:

Som Pastor (I am a Shepherd), Borja Zausen, Spagna 2015, 9’
Miguel ha 11 anni e vive Ses Olleries, a Mallorca. A 4 anni chiede in regalo ai suoi genitori una gallina. Poi sono arrivati conigli, pappagallini e pecore… Ogni mattina accudisce i suoi animali e realizza il suo sogno: essere pastore. Un eroe contemporaneo, semplice e local.

Terre di mezzo, Maria Conte, Italia 2018, 12’
Sara ha un compito per l’estate: far crescere la piantina di pomodoro che le hanno affidato a scuola. Ma la sua famiglia vive in appartamento: il suo giardino diventa quindi un piccolo orto abusivo, ricavato dai nonni in un ignorato angolo di terra tra città e campagna. Mentre la mamma, in gravidanza, lavora in una fungaia con un contratto capestro, Sara trascorre l’estate con i nonni contadini curando la crescita della piantina. I curiosi però non mancano e la voce di un orto illegale si sparge, finché un giorno…

La storia del lupo e della cicala, Filippo Biagianti, Italia 2019, 15’
Ezio intreccia canestri e scrive storie. Appunta ricordi su ogni pezzo di carta che riesce a trovare. Le parole scritte rimangono, quelle dette possono andare perdute, possono essere stupidamente dimenticate. Ezio racconta di un mondo scomparso che gli ha lasciato una preziosa eredità di umanità e saggezza

Cork, Diego Vivanco, Spagna 2017, 4’
Ancora una volta è tornato il tempo del raccolto a Las Varas del Zumajo nella Mancha. Ogni nove anni le querce da sughero sono pronte a concedere le loro preziose cortecce. Nel cuore dell’estate una squadra di abili maestri d’ascia scende dall’Estremadura fino alla foresta per svolgere il lavoro.

Sauekongen (The Sheep King), Knut August Svisdal, Norvegia 2017, 10’
Terje ha iniziato la sua nuova vita. Lo ascoltiamo parlare di solitudine, di suo zio, di famiglia e dell’amore per il gregge. Lo sguardo sul mondo è scosceso e piano, rende la vertigine della pace interiore.

PRENOTAZIONE

INFORMAZIONI
info@cuccagna.org / 02 83421007
info@giacimentiurbani.eu / +39 349 0927119

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits