La terra dopo la terra

Gigio è un anziano mezzadro di Monte San Martino, un piccolo borgo rurale dei Sibillini, nel sud delle Marche. Gigio è anche l’ultimo testimone dell’antica comunità contadina del luogo. Di quel mondo oggi restano solo ruderi e terreni abbandonati.

La terra dopo la terra
di Omar Barchetta
Italia, 2017
13′

Regia

Omar Barchetta è un filmmaker indipendente nato a Fermo. Dopo la laurea in sociologia presso l’Università di Urbino, ottiene un master in produzione audiovisiva alla Cattolica di Milano e successivamente inizia a lavorare come assistente alla regia per il canale La7. Dal 2009 al 2011 si occupa dell’ideazione e realizzazione di documentari brevi e reportage per il programma televisivo Atlantide. Nel 2012 si trasferisce a Londra dove attualmente lavora come video producer. La sua pratica audiovisiva si basa sulla intimità e l’osservazione, ed è immersa nei temi ricorrenti di tempo, memoria e nostalgia. I suoi lavori sono il risultato dell’interazione tra diverse tecniche e media, quali filmmaking, field recording e fotografia.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits