I bergamottari di Reggio Calabria

Il bergamotto è un agrume che viene coltivato solo in Calabria, nei 100 km di costa reggina. Viene impiegato principalmente come fissatore dei profumi. È una coltivazione tradizionale unica al mondo che però rischia di perdersi a causa di tanti fattori. Primo fra tutti le imitazioni dell’olio essenziale che uccidono il mercato. La storia è raccontata direttamente dai coltivatori.

I bergamottari di Reggio Calabria
di Francesca Clementoni e Mariangela Latella
Italia, 2012
7′

Regia

Francesca Clementoni è giornalista pubblicista e si occupa di informazione presso Radio Città Fujiko di Bologna. Nel 2007 contribuisce a fondare a Roma l’Agenzia Multimediale Italiana basata su una piattaforma di informazione che integra audio, video, foto e testi. Oggi unisce alla sua passione per la radiofonia quella per le riprese ed il montaggio video. “I Bergamottari di Reggio Calabria” è il primo documentario firmato insieme a Mariangela Latella.

Mariangela Latella è una giornalista pubblicista che collabora abitualmente con Il Sole 24 ore, Il Resto del Carlino, Il Mondo e la webzine www.goleminformazione.it dove si occupa di inchieste in tema di ambiente e dove “I Bergamottari di Reggio Calabria” è stato pubblicato per la prima volta. In passato ha già realizzato tre documentari insieme a Christian Battiferro e Alessandro Vincenzi (“Spaghetti Beach Boys”, 2010, “L’oro bianco del Kenya”, 2010, e “Radici Rosse”, 2011, di cui ha curato alcune interviste).

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits