Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan)

Il matrimonio combinato di Youtie e Guiying, un uomo e una donna che vivono vite difficilissime, sembra portare inevitabilmente alla somma di due solitudini. Di due povertà (sociali, emotive, affettive). Ma da questo incontro, tenero e pudico, prenderà forma giorno dopo giorno un legame solido e prezioso…

Il regista dichiara: “Nel film c’è il confronto tra il mondo moderno e il modo di vivere tradizionale, perché la Cina si sta sviluppando molto velocemente e, in modo disomogeneo, stiamo precipitando verso uno stile di vita più moderno. C’è un grande trend di modernizzazione. Nel film si può vedere la transizione tra le due società, dal vecchio al nuovo mondo, dai vecchi a nuovi modi di vivere. Penso che questo sia qualcosa che sta succedendo in ogni paese. Ho voluto rappresentare questa collisione di sistemi”.

“Return to Dust”, titolo-rivelazione della Berlinale e del Far East Film Festival di Udine, dove ha vinto il Black Dragon Award e il Silver Mulberry Award, racconta l’amore attraverso i silenzi e i ritmi contadini della Cina rurale. Un’opera dolce e dolente che ha il sapore della terra e delle stagioni. Se Li Ruijun ha affidato il ruolo di Guiying ad un’attrice di grande esperienza come Hai Qing (“Fire on the Plain”, “Operation Red Sea”, “Sacrifice”), a farle da controcanto ha invece chiamato un absolute beginner come Wu Renlin, cioè un vero contadino (nonché zio dello stesso Li). Una scelta che imprime ulteriore naturalezza alla dimensione, aspra e sospesa, di “Terra e polvere”: un film così lontano dal rumore della civiltà e così vicino all’anima degli spettatori.

Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan)

Li Ruijun

Cina 2023

131’

Regia

Li Ruijun (1983, Gansu), uno dei protagonisti del nuovo cinema indipendente cinese, ha cominciato a studiare musica e arti visive dall’età di 14 anni. Diplomato nel 2003, ha lavorato come regista per programmi televisivi. Ha debuttato come regista di film a soggetto nel 2006. I suoi film, spesso girati nel suo villaggio natale di Gaotai nel Gansu e interpretati principalmente dai suoi parenti e amici, sono centrati sul rapporto tra l’individuo e il territorio, e sull’atteggiamento delle comunità rurali verso le questioni esistenziali in un paese in cambiamento.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits