Circus Movements
Le giovani Lyia e Beza che fanno l’hula hoop, Habtamnesh che fa il cerchio aereo o Beniyam, di soli cinque anni, che partecipa alle acrobazie coi piedi, sono alcuni dei ragazzi e grandi artisti circensi che si incontrano nel magnificente paesaggio d’Etiopia. Un film punteggiato di quotidiane scene rurali e cittadine.
*Prima piemontese
Circus Movements
di Lukas Berger, Mário Gajo de Carvalho
Portogallo, Germania, Austria, Etiopia, 2019
15’
Regia
Lukas Berger ha lavorato a progetti cinematografici e fotografici in Etiopia, Pakistan, Uzbekistan, Burkina Faso, Russia e molti altri paesi europei. Il suo primo film, “Circus Debere Berhan” (2015 – visto a Corto e Fieno), è stato proiettato in prima visione mondiale al 20° Milano Film Festival, per poi essere trasmesso sugli schermi di oltre 30 festival cinematografici, vincendo due riconoscimenti internazionali. Ha poi diretto “Circus Movements” (2019), che ha esordito al 57° Ann Arbor Film Festival negli USA ed è stato selezionato per il 68° Melbourne Film Festival, il 16° Vienna Shorts e il 23° PÖFF Shorts.
Mário Gajo de Carvalho ha quattro lauree in Arti e Cinema. Il suo primo cortometraggio è “The Millionaires” che ha esordito ed è stato premiato all’IndieLisboa del 2011. Nel 2018 ha diretto il cortometraggio “The Boy and the Owl” che è stato presentato al 29° CineMagic nel Regno Unito, e ha co-diretto “Circus Movements” nel 2019.