Contadini di montagna

Valle di Cembra, Trentino. In uno dei paesaggi terrazzati più suggestivi dell’arco alpino, due generazioni di contadini si raccontano. Se i gesti dell’uomo tra i vigneti appaiono quasi immutati, la nuova generazione sembra interrogarsi maggiormente sulle contraddizioni dell’agricoltura di montagna, attribuendo significato ai temi della sostenibilità ambientale, della diversificazione colturale e della tutela del paesaggio. Rare immagini d’archivio affiancate a quelle di oggi narrano il lavoro dell’uomo e il ritmo delle stagioni in un territorio impervio e complesso.

Contadini di montagna
di Michele Trentini
Italia, 2015
74′

Regia

Michele Trentini è nato a Rovereto nel 1974. Si è laureato in sociologia presso l’Università di Dresda con una tesi a indirizzo etnografico sul comunitarismo ecologista nella Germania Est. Svolge attività di ricerca nel campo dell’antropologia visuale presso il Museo degli Usi e Costumi della Gente Trentina ed è autore di documentari tra i quali “Furriadroxus”, “Cheyenne, trent’anni”, “Il canto scaltro”, “Carnival King of Europe” e “Piccola terra” (visto a Corto e Fieno).

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits