6-7-8 ottobre, Corto e Fieno 2023
La quattordicesima edizione dell’unico festival italiano dedicato al mondo contadino
Torna Corto e Fieno, giunto nel 2023 alla quattordicesima edizione, il Festival internazionale del cinema rurale venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 ottobre. Tre i Comuni coinvolti sul lago d’Orta: Omegna, Gozzano e Miasino, tra le province di Novara e Verbania, in Piemonte.
Ancora una volta, film in arrivo da tutto il mondo per la quattordicesima edizione dell’unico festival cinematografico in Italia interamente dedicato al mondo della ruralità, con proiezioni, mercati agricoli, incontri dedicati al cinema che guarda alla terra, ai suoi frutti e a chi se ne prende cura.
Continua ad avere rinnovata importanza la sezione Mietitura dedicata ai lungometraggi, proiettati venerdì e sabato al Cinema Sociale di Omegna. Quest’anno la sezione Frutteto ospita una selezione di cortometraggi italiani, Germogli – Disegnare il cinema mantiene la sua attenzione su animazioni e cortometraggi animati internazionali. Le due sezioni in concorso potranno essere seguite nei locali della SOMSI Gozzano.
Corto e Fieno nasce nel 2010 da un’idea dell’Associazione Asilo Bianco ed è diretto da Paola Fornara e Davide Vanotti. Immerso nelle atmosfere rurali del lago d’Orta, le proiezioni si alternano agli incontri con piccoli produttori locali e registi dei film in selezione. Ma anche tanta arte: due le mostre visitabili a Villa Nigra a Miasino: L’altra pelle, personale di Valerio Tedeschi, e Matrice selvatica della Tana dei Lupi Gentili – Irene Lupia e Giulia Gentilcore. In contemporanea, sul Sentiero Nigra tracciato da Itinerarium e nel parco della Villa, saranno sempre visibili i lupi del collettivo Cracking Art.
Corto e Fieno continuerà con focus e proiezioni a tema sabato 21 ottobre e domenica 29 ottobre.
La locandina e la sigla 2023 sono firmate dall’illustratore Paolo Metaldi, che ha colto l’occasione per elogiare le sottovalutate pecore:
Egregie Pecore
Egrègio agg. [dal lat. egregius, «che esce dal gregge»]. – Che esce dall’ordinario, che ha pregi singolari, insigne, eccellente.
Pècora s. f. [lat. pecŏra, «bestiame; pecora»]. – Come esempio di mansuetudine, spesso in contrapposizione al lupo, nelle favole e in frasi proverbiali – Riferito a persona ha sempre tono spregiativo, indicando, viltà e codardia, obbedienza passiva al volere altrui: siete una massa, un branco di pecore.
Quando mi è stata affidato il progetto per l’immagine coordinata del festival “Corto e Fieno”, ho pensato subito fosse una buona occasione per mettere sotto i riflettori una protagonista della vita rurale spesso sottovalutata, la pecora, da sempre ingiustamente accostata a un significato negativo e dimesso, simbolo di un conformismo amorfo e un po’ vigliacco. Quest’anno a Corto e Fieno invece, sarà la rivoluzione delle pecore! Nel mio set cinematografico le protagoniste sono loro, ognuna con un proprio ruolo, una propria identità e soprattutto una propria responsabilità, a partire dalla pecora regista, vestita di nero ma non “pecora nera”, sino alla pecora spettatrice, la più importante, intenta a mangiare il suo cestino di pop-fieno.
Mansuete sì, ma con il giusto occhio critico.
Tutte le proiezioni di Corto e Fieno, fin dalla sua prima edizione, sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni potete scrivere a info@cortoefieno.it o seguirci sui nostri social.
FB Corto e Fieno – Rural Film Festival
Per diventare volontario durante le giornate di festival: asilobianco@gmail.com o 3889837952
Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale ringrazia per il sostegno: Fondazione CRT, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia-Svizzera Progetto “Di-Se. Disegnare il territorio”, Fondazione Cariplo, Progetto I.N.RU.N. – European youth inspiring new rural narratives cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso da CISV ETS,Comune di Miasino, Città di Omegna, Comune di Gozzano, Comune di Bellano, ATL della Provincia di Novara, Ricola, SDF Archivio Storico,Teatro S.OM.S. Omegna APS ETS, S.O.M.S.I. Gozzano, La Stampa, 1977, Touring Club Italiano, Cineforum ArciFic Omegna, Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, RedAle srl, Associazione Musei d’Ossola.