I premi di Corto e Fieno 2023

premi 2023

Si sono conclusi con la consegna dei premi i tre giorni dell’edizione 2023 di Corto e Fieno – Festival del cinema rurale. Un festival indipendente e di ricerca che continua a raccontare la ruralità oggi, in Italia e nel mondo.

Quest’anno è stato dato maggiore spazio alla sezione Mietitura, interamente ospitata dal Cinema Teatro Sociale di Omegna: quattro lungometraggi internazionali che hanno gareggiato per la Vanga d’oro (premio del pubblico), tutti introdotti da un film della sezione Germogli. Alla SOMSI di Gozzano sono state invece proiettate interamente le sezioni competitive Frutteto (Rastrello d’oro) e Germogli (Innaffiatoio d’oro) alla presenza della giuria che, durante la serata, ha premiato i film in concorso.

Quest’anno il festival non si conclude qui però: due focus ci accompagneranno nel mese di ottobre per continuare a parlare di cinema e ruralità. Primo appuntamento sabato 21 ottobre, dalle 14.30 alle 18.30, alla SOMSI di Gozzano, per un convegno sul cinema rurale con proiezioni. Interverranno CISV ETS con il Progetto I.N.RU.N. – European youth inspiring new rural narratives cofinanziato dal programma Erasmus+, il festival Mente Locale e la Regione Piemonte. Torneremo poi a Villa Nigra a Miasino domenica 29 ottobre per una giornata dedicata alla figura lupo nel cinema, nell’arte e nella letteratura

Non mancheranno anche gli eventi OFF, nella biblioteca di Gravellona Toce martedì 25 ottobre alle ore 21 e a Milano presso la Cascina Cuccagna sabato 11 novembre.

Grazie a tutti voi e grazie anche a noi, infaticabile squadra che da mesi lavora alla costruzione del festival.

Ed ecco i premiati della quattordicesima edizione di Corto e Fieno!

PREMIO FRUTTETO – RASTRELLO D’ORO

Sa ‘ilgiadora de su tempus di Filippo Biagianti

Muovendosi tra sogno e memoria, il regista rende in maniera poetica la potente protagonista al centro del film, riportando lo spettatore a un tempo ormai scomparso.

PREMIO GERMOGLI – INNAFFIATOIO D’ORO

Varken (Pig) di Jorn Leeuwerink

Per aver reso le conseguenze dello sfruttamento del pianeta, attraverso una metafora non banale e usando in maniera sorprendente i personaggi/animali e utilizzando un’ironia caustica e una narrazione complessa, il film mostra la perseveranza dell’uomo nel perseguire delle scelte sbagliate.

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA dedicato a Maria Adriana Prolo – ZAPPINO D’ORO

Sorta Nostra di Michele Sammarco

Un racconto che parte da una storia personale per aprire lo sguardo su un mondo che potrebbe morire, se non curato con amore.

Inaspettata la scelta del campo controcampo nelle scene di dialogo, contribuendo a creare un montaggio poetico ed evocativo.

PREMIO DEL PUBBLICO – VANGA D’ORO

Terra e polvere (Yin Ru Chen Yan) di Li Ruijun

PREMIO SAME – tra meccanica e agricoltura

Le capre di monesiglio di Emily Graves

Il film è una precisa rappresentazione del meccanismo produttivo di un piccolo allevamento a conduzione bi-familiare e delle dinamiche professionali e relazionali tra esseri umani e animali.

PREMIO BEST BEAST – miglior interpretazione animale

My Name is Edgar and I have a Cow di Filip Diviak

Per aver dipinto una relazione inaspettata e ironica, mostrando come la presenza (ingombrante) di un animale, possa cambiare la vita di una persona

PREMIO SOMSI

Tufo di Victoria Musci

Per il valore civile di un progetto coraggioso che racconta la storia di un uomo esempio di integrità e di resistenza contro la mafia.

PREMIO ASILO BIANCO 

Innesti di Sandro Bozzolo

Una storia potente, tutto ciò che da 18 anni Asilo Bianco tenta di fare sul territorio è qui: una famiglia che è la comunità e sostiene la linfa vitale che fa stare bene le persone, con l’impegno quotidiano e la fatica di essere insieme.

 

Corto e Fieno – Festival del Cinema Rurale ringrazia per il sostegno:

Fondazione CRT, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Italia-Svizzera Progetto “Di-Se. Disegnare il territorio”, Fondazione Cariplo, Progetto I.N.RU.N. – European youth inspiring new rural narratives cofinanziato dal programma Erasmus+ e promosso da CISV ETS, Comune di Miasino, Città di Omegna, Comune di Gozzano, Comune di Bellano, ATL della Provincia di Novara, Ricola, SDF Archivio Storico,Teatro S.OM.S. Omegna APS ETS, S.O.M.S.I. Gozzano, La Stampa, 1977, Touring Club Italiano, Cineforum ArciFic Omegna, Consorzio Nebbioli Alto Piemonte, RedAle srl, Associazione Musei d’Ossola.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 388 9837952 – Privacy & Cookie PolicyCredits