La transumanza della pace

Un originale road movie che ha per protagoniste manze e vacche, i paesaggi e i pascoli del Trentino e quelli della Bosnia-Erzegovina; un’azione di solidarietà esemplare realizzata da Gianni Rigoni Stern, figlio di Mario. Quarantotto manze e manzette di razza rendena sono state trasferite e donate, a seguito di un percorso di conoscenza e identificazione sul campo, alle famiglie di allevatori sull’altopiano di Suceska, a una decina di chilometri da Srebrenica.

Un progetto incisivo che prende avvio dalla volontà di porre rimedio in modo concreto ai danni lasciati sul campo dalla guerra, per aiutare a ricostruire, almeno in piccola parte, le condizioni di una ripresa e di una prospettiva sul futuro agricolo di una comunità bosniaca che patisce, ancora oggi, a quindici anni dalla fine della guerra, le conseguenze e i danni della devastazione.

Gianni Rigoni Stern si fa ponte per trasferire la sua esperienza e sapienza legata ai ritmi della natura da un Altopiano italiano, quello di Asiago, verso un Altopiano bosniaco. Un racconto di ri-generazione di valori, di scambi e relazioni positive legate alla terra, “tra compaesani che vivono differenti geografie”.


Esiste una raccolta fondi che ha come obiettivo quello di donare due trattori usati a doppia trazione alla comunità di contadini e allevatori di Suceska, Srebrenica.

Potete versare  il vostro contributo a:
Banca Suasa – Credito Cooperativo
Filiale di Mondolfo (PU) c/c intestato a BABELIA & C.
Codice IBAN: IT 19 S 08839 68390  000030131979

La transumanza della pace
di Roberta Biagiarelli
Italia, 2011
68′

Regia

Roberta Biagiarelli è attrice, autrice teatrale e documentarista. Fonda nel 2002 l’Associazione Culturale Babelia & C. per dedicarsi alla produzione e alla ricerca su temi sociali, storici e politici. È autrice e interprete dei monologhi: “A come Srebrenica”, “Reportage Chernobyl”, “Resistenti. Leva militare ‘926” e “Falluja”.

Produce e interpreta il documentario “Souvenir Srebrenica” (2006), nella cinquina dei finalisti al Premio David di Donatello 2007 / sezione documentari. Interpreta e co-produce “La neve di giugno” (2007). Nel 2011 realizza il road movie la “Transumanza della pace”.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione Culturale Asilo Bianco – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits