SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio

Concorso per sceneggiature e cortometraggi sulla Valle Camonica. Terza edizione

La Valle Camonica, una grande vallata alpina situata nell’Italia settentrionale, presenta tratti distintivi di unicità culturale e ambientale che le hanno permesso di ottenere due importanti riconoscimenti da parte dell’UNESCO.

Per il terzo anno, il Borgo degli Artisti di Bienno (BS), in collaborazione con Corto e Fieno – Festival del cinema rurale e con il patrocinio di Comunità Montana di Valle Camonica, promuove il concorso per cortometraggi SEGNINCORTO –Valle Camonica / Patrimonio e paesaggio”. Il concorso è dedicato alla memoria di Pierfausto Bettoni, ispiratore e infaticabile animatore del Borgo degli Artisti.

La partecipazione alla sezione di concorso “Residenze in video” e a quella fuori concorso “Segnincorto” è riservata a cortometraggi che hanno per tema, per soggetto e per contesto di ambientazione il territorio della Valle Camonica, la Valle dei Segni, nelle sue diverse espressioni.

Il concorso prevede la sezione “Residenze in video” per esperienze di residenza finalizzate alla produzione di cortometraggi. Le sceneggiature dovranno essere inviate entro il 31 maggio 2021. I tre registi selezionati parteciperanno al percorso di residenzialità nel comune di Cedegolo (BS) finalizzato alla produzione del cortometraggio finale.

I registi che avessero già girato e prodotto cortometraggi legati al territorio della Valle dei Segni possono inviare i loro lavori. I corti verranno visionati dalla giuria e, se giudicati degni di nota, saranno presentati fuori concorso all’interno della sezione “Segnincorto”. Anche in questo caso il termine ultimo per l’invio dei film è il 31 maggio 2021.

Tutte le informazioni utili e il regolamento completo possono essere trovati sul bando di concorso, scaricabile su questa pagina.

Quest’anno nasce inoltre una nuova proposta formativa, non solo per chi intende partecipare a “Residenze in video”, ma anche per tutti gli interessati. Sono stati infatti pensati due workshop gratuiti online con focus su storytelling e sceneggiatura promossi dagli organizzatori del concorso in collaborazione con Associazione Culturale Asilo Bianco nell’ambito delle sue iniziative di formazione Asilo Bianco Academy. I due incontri verranno organizzati sulla piattaforma Google Meet e vedranno la partecipazione di esperti nel settore della scrittura e della sceneggiatura cinematografica. Ogni incontro inizierà alle ore 18 e avrà la durata di 90 minuti circa. Il primo si terrà giovedì 15 aprile, il secondo giovedì 22 aprile.

Tutte le informazioni e il programma dei due incontri verranno condivisi su siti e canali social degli organizzatori. Per iscriversi si prega di inviare una email a segnincorto@gmail.com – si può scrivere alla stessa email per tutte le domande e richieste legate al bando di concorso.

Sostieni Corto e Fieno

Abbiamo tanti progetti in serbo per voi, ma abbiamo bisogno del vostro aiuto per realizzarli. Sosteneteci con una piccola donazione.

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Associazione “Asilo Bianco APS” – Codice Fiscale 91009990036

Via Zanoni, 17 – 28010 Ameno (Novara) – Cell. +39 320 9525617 – Privacy & Cookie PolicyCredits